Eicma 2015: Honda CRF1000L Africa Twin, finalmente è di serie

Peso contenuto, 95 cavali di potenza e tanta voglia di avventura. L'icona Honda è tornata.
2 min

di Riccardo Piergentili

 

Milano - Già lo scorso anno sembrava pronta per la produzione, ma evidentemente c'era qualche dettaglio che non convinceva al 100% quei perfezionisti di Honda. Si è fatta attendere ma finalmente è arrivata. L'Africa Twin è realtà e a EICMA Honda ha svelato la versione definitiva.

La CRF1000L Africa Twin monta un bicilindrico parallelo di 998 cm3, in grado di erogare 95 CV a 7500 giri/min e 9,9 kgm a 6000 giri/min e caratterizzato da soluzioni da vera off road, come la distribuzione Unicam, un albero a camme che, attraverso un sistema di bilancieri, è in grado di muovere quattro valvole, permettendo agli ingegneri di realizzare una testata molto compatta.

EICMA 2015, tutte le novità del più importante salone a due ruote del mondo

Il peso a secco è davvero contenuto (208 kg per la versione standard) e il serbatoio di 18,8 litri garantisce un’autonomia di oltre 400 km. Il telaio è a semi doppia culla in acciaio, le sospensioni (regolabili) arrivano dalla Showa e i pneumatici sono da vera off road: 90/90-21” all'avantreno e 150/70-18” al retrotreno.

EICMA 2015: prezzi, biglietti, date e info utili

Tre le versioni disponibili: standard (senza elettronica), con ABS e HSTC (il controllo di trazione, che ha tre livelli d'intervento e si può disattivare) o con cambio DCT dotato della funzionalità “G” per il fuoristrada, ABS e HSTC.


© RIPRODUZIONE RISERVATA