EICMA 2015: Moto Guzzi V9, Bobber o Roamer?<br />

Due le versioni presentate al Salone di Milano di questo atteso modello con motore bicilindrico 850. E’ l’erede della Nevada
EICMA 2015: Moto Guzzi V9, Bobber o Roamer?
Federico Porrozzi
2 min

Che lo stile della Moto Guzzi stia andando sempre più verso il mondo “dark” mantenendo comunque lo stile classic e retrò è un dato di fatto.
La conferma definitiva è arrivata all’EICMA, dove allo stand della Casa di Mandello, oltre all’aggressiva bagger MGX-21 e alla “vintage” V7 Stornello, è stata svelata anche l’attesa V9.

MOTORE FRIZZANTE - L’erede della Nevada è spinta dal nuovo motore bicilindrico a V 850 cc due valvole, capace di una potenza di 55 cv e una coppia di 62 nm che promettono emozioni nella guida più “allegra”.
Ottime le finiture delle saldature del telaio e del serbatoio realizzato in metallo mentre da notare, per quanto riguarda la manovrabilità, l’altezza da terra ridotta e il peso contenuto in 200 kg anche grazie alla presenza di numerosi particolari in alluminio. 

UNICO QUADRANTE E TANTA ELETTRONICA - La strumentazione è caratterizzata da un unico elemento tondo centrale mentre l’elettronica vanta ABS di serie, controllo di trazione su più livelli, antifurto immobilizer e anche presa USB. Numerosi gli accessori disponibili per personalizzare la V9 a piacimento.

COME LA VUOI? - Due le versioni: “Bobber” è tutta nera (anche i collettori di scarico), con particolari arancioni sul serbatoio e parafango e vanta un manubrio dritto e sportivo. Il nome, che è poi una tipologia vera e propria, arriva dalla presenza di gomme extralarge montate su cerchi da 16. 
La Roamer invece è più classica: verniciatura bianca con filetti rossi e la presenza di tante cromature (collettori, specchietti, manubrio, molle, cerchi e scarichi) a renderla brillante.


© RIPRODUZIONE RISERVATA