Harley-Davidson Sport Glide: l’ultima arrivata

Mancava solo lei, da rinnovare, nella gamma Softail dedicata al "turismo". E Harley-Davidson ha deciso di svelarla all'EICMA, per il colpo finale di una rivoluzione (estetica e motoristica) che ha lasciato il segno
Harley-Davidson Sport Glide: l’ultima arrivata
2 min
Federico Porrozzi

Il “colpo a sorpresa” di Harley-Davidson al Salone di Milano si chiama Sport Glide: la rinnovata cruiser americana vanta un motore V-Twin Milwaukee-Eight 107 da 1.745 cc fissato in maniera rigida al telaio (aumentando la rigidità torsionale) e dotato di un sistema di raffreddamento nelle zone più surriscaldabili delle teste dei cilindri per aumentare il comfort di chi guida. L’elettronica può contare sul cruise control e sull’accelerazione a controllo elettronico. Il telaio è Softail e su di esso sono fissati una forcella a steli rovesciati da 43 mm con sistema di smorzamento a cartuccia singola (favorisce maneggevolezza e stabilità) e un mono posteriore regolabile. I cerchi sono in alluminio, da 18” davanti e da 16” dietro mentre lo scarico 2 in 2 con terminale nero contribuisce ad aumentare il concetto di cruiser sportiva. L’impianto frenante vanta l’ABS di serie e quello luci è total Led.

CON O SENZA? - Da segnalare il caratteristico cupolino: il disegno è sagomato e piuttosto aerodinamico ma offre una buona protezione dal vento e dalle intemperie nella zona del torace del motociclista. E’ fissato alla moto attraverso degli sganci rapidi posizionati sulla forcella anteriore e può essere facilmente rimosso per rendere la moto più “spartana”. Importante anche la capacità di carico: le rigide borse laterali con chiusura a chiave hanno una capacità di 25,5 litri e possono essere aperte anche con una sola mano da chi siede al posto di guida. Il serbatoio può contenere 18,9 litri di benzina. Tre le colorazioni disponibili in italia: Vivid Black, Twisted Cherry e Silver Fortune. Costerà 18.500 euro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti