Piaggio MP3 300 hpe, il nuovo arrivato

Piaggio vuole allungare la striscia positiva di 170.000 unità di MP3 vendute nel mondo con l'arrivo della versione dotata di un motore di ultima generazione
Piaggio MP3 300 hpe, il nuovo arrivato
Federico Porrozzi
2 min

Come gli altri “fratelli”, si guida con la patente auto e la caratteristica principale è la doppia ruota anteriore e la sospensione a quadrilatero articolato. Questo permette una guida più “sicura” grazie ad una maggiore tenuta di strada anche in condizioni di asfalto bagnato o di scarsa aderenza.

Segui la DIRETTA da EICMA

LAVORO DI RICERCA - La novità più importante arriva dal motore: questa versione è dotata dell’ultima evoluzione del monocilindrico Piaggio di 300 cc, 4 tempi, 4 valvole, raffreddato a liquido e a iniezione elettronica. Tra i punti di forza di questo propulsore, una migliore e più pronta risposta del comando del gas (utile nel traffico cittadino), una maggiore velocità massima e una potenza di 24,5 cv (più del 16% rispetto alle versioni tradizionali). Cresce, del 9%, anche la coppia ma scendono i consumi. Un risultato possibile grazie al lavoro di ricerca della riduzione degli attriti e del massimo massimo rendimento termodinamico: la testata è completamente nuova e il pistone è stato rivisto come, tra gli altri, le valvole, i condotti e la distribuzione.

C’E’ ANCHE LO SPORT - Due gli allestimenti previsti: hpe (in nero o argento) e hpe Sport in bianco, grigio o nero. Quest’ultimo, alla vista, è ancora più “racing” anche grazie ai numerosi dettagli in nero opaco e rosso, ai dischi freno a margherita e agli inserti pedane in alluminio.


© RIPRODUZIONE RISERVATA