Motor Bike Expo: tutto pronto per l’edizione 2017

Si aprirà venerdì 20 gennaio e durerà tutto il week-end una delle kermesse più attese del mondo delle due ruote
Motor Bike Expo: tutto pronto per l’edizione 2017
Federico Porrozzi
5 min

I numeri sono da salone di livello internazionale: 155.000 presenze e 700 espositori nella scorsa edizione. Con questi traguardi, scatterà da venerdì 20 (e fino a domenica 22 gennaio) alla Fiera di Verona, l’edizione 2017 del Motor Bike Expo. Una festa delle due ruote che coinvolgerà uno degli “zoccoli duri” del motociclismo italiano, ovvero l’area del Veneto e del Nord-Est, vicina tra l’altro all’Emilia-Romagna, all’Austria e alla Germania, da cui arrivano ogni anno migliaia di appassionati del settore. In moto, ovviamente. Visto che chi si presenta in sella ad una due ruote ha ingresso e parcheggio riservati.

NUMERI - Quest’anno saranno 67.000 i metri quadri di area espositiva coperta e oltre 21.000 di aree esterne dedicate agli show, demo ride e corsi di guida. Da padrone la farà il segmento custom, che avrà tre padiglioni dedicati (1,2 e 3) seguito da sport e touring (5 e 6), dall’off road (7) e dalle cafe racer tanto di moda in questi anni (4). 
Proprio su quest’ultimo settore si concentreranno maggiormente le tante Case Costruttrici presenti a Verona. 

YAMAHA E ABARTH - E’ il caso di Yamaha: la Casa dei Tre Diapason svelerà il risultato del laboratorio creativo Faster Friend, realizzato in collaborazione con l’officina NorthEastCustom. Ai partecipanti del workshop sul mondo della customizzazione era stato chiesto di dar sfogo alla propria creatività creando la special dei sogni: il risultato ha prodotto una Yamaha XSR900 in stile Cafè Racer. Allo stand ci saranno, tra le altre, anche alcune delle novità del 2017 come la versione Abarth della XSR900, la “corsaiola” MT-10 SP, il T-Max e la supersportiva R6. 
BMW - Grazie alla collaborazione con alcuni fra i più importanti customizzatori internazionali, oltre alle nuove R nineT Pure, Racer e Urban G/S, allo stand BMW si troverà la R nineT special interpretata da Radikal Chopper.
HONDA – La Casa Alata, che presenterà allo stand il nuovo scooter X-ADV e la CBR1000RR, porterà la CB1100TR Concept realizzata dall’R&D italiano e sarà protagonista di un contest dedicato alle migliori special della Casa Alata: in palio una CMX500 Rebel.
SUZUKI - Oltre all’intera gamma, toglierà il velo alle sue special SV650 Banger, Vertigo (scrambler su base SV), GSX-S1000 Track-Day, e Cappuccino-R su base Van Van 200.
DUCATI - Si farà notare con le famiglie Diavel e XDiavel, più qualche sorpresa... special: Scrambler parteciperà infatti con le sue moto di serie e le due nuove Desert Sled e Café Racer. 
MOTO GUZZI - Anche Moto Guzzi punterà molto sulla personalizzazione schierando due esempi di V7 customizzate con il catalogo di parti e accessori Garage e dalla trasmissione "Lord of the Bikes", le V9 Speranza e Revenge, costruite in sole due settimane rispettivamente da Anvil e Dino Romano.

LE ALTRE - Altro storico marchio legato alla passione cafe racer, Moto Morini presenterà il suo progetto “One-Off”, cioè le special Corsaro 1200 ZZ e Scrambler 1200 realizzate direttamente in fabbrica secondo le specifiche dei clienti mentre Royal Enfield, che si presenterà con cinque special preparate da altrettanti customizzatori italiani. Cafe racer, scrambler sono da sempre nell’anima di Triumph: a Verona vedremo le nuove T 100 e T120, la Bobber, la Thruxton 1200 R e la Street Twin accessoriate in ogni possibile combinazione e soprattutto una novità in anteprima mondiale. Husqvarna presenterà le versioni definitive delle sue prime e attese stradali con motori da 400 cc, Vitpilen (cafe racer) e Svartpilen (scrambler) mentre Kawasaki porterà la serie 70 realizzata su base Vulcan da Mr Martini e anche una KX450 tutta fluo. Anche MV Agusta arriverà a Verona con le special: sono due, Ballistic Trident e Dragster Blackout, realizzate su base Brutale.
PILOTI E PRESENTAZIONI - In Fiera ci sarà spazio anche per lo sport: allo stand del Misano World Circuit (pad.6) arriveranno i piloti della Superbike, Marco Melandri e Lorenzo Savadori e i due giovani dello Sky VR46 Racing Team per la Moto3, Nicolò Bulega e Andrea Migno. Sabato, alle 14:30, la FMI presenterà l’edizione 2017 del Campionato Italiano Velocità. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA