Honda SH300i ABS: grandi novità

Svelata la versione 2015 di uno dei modelli di maggior successo. E’ più pratico, più capiente, più stabile e più performante
Honda SH300i ABS: grandi novità
Federico Porrozzi
2 min

La sigla SH ha 30 anni e vale un milione di clienti. Parte di questo grande successo è dovuta alla motorizzazione 300, che dal 2007 ha scalato le classifiche di vendite arrivando subito al top e diventando il riferimento del segmento.

PAROLA AL PROGETTISTA - "Rispetto alla prima versione del 2007 – dice Michio Atsuchi, Large Project Leader Honda – l’SH 300 del 2016 si distingue per la maggiore praticità, la grande stabilità, lo stile sofisticato e un'accelerazione brillante". Con questa frase di chi il nuovo SH l’ha fatto nascere si apre la presentazione di questo atteso modello.

PIU’ STABILE E PIU’ REATTIVO - Rinnovato il telaio in acciaio, che oltre ad assicurare la conosciuta agilità firmata SH, ora vanta un interasse più lungo per aumentare la stabilità. Novità anche per il motore, sempre monocilidrico da 279 cc a 4 valvole ma dotato di più coppia ai regimi medio-bassi rispetto alla precedente versione. 

300 KM CON IL PIENO - Un lavoro di “fino” fatto sulla riduzione dei pesi (1 kg in meno, 169 kg totali con il pieno), sull’iniezione e sul motore (diminuendo gli attriti) si traduce in un miglioramento dei consumi: Honda dichiara 33,3 km nel ciclo medio, che con un serbatoio da 9 litri significano quasi 300 km di autonomia con un pieno. Il tutto rispettando le normative Euro4. 

UN CASCO INTEGRALE NEL VANO - Altre novità riguardano il vano sottosella, più grande e ora in grado di ospitare un casco integrale più una tuta antipioggia o una catena antifurto, la posizione di guida leggermente più eretta e neutra ma anche la presenza del sistema frenante con ABS a due canali di serie. Da segnalare la presenza della Smart Key: da tenere in tasca al posto della normale chiave, apre o chiude lo scooter a distanza di 2 metri.

Tra gli accessori, le manopole riscaldabili, l'allarme e l'antifurto meccanico

BAULETTO E PARABREZZA DI SERIE - Il nuovo Honda SH300i ABS 2016 è disponibile in sei colori (bianco, nero, grigio, argento, rosso e blu) e sarà commercializzato con bauletto da 35 litri in tinta, parabrezza in policarbonato extra resistente e paramani di serie. Tra gli optional sono disponibili le manopole riscaldabili, l’allarme e l’antifurto meccanico a U.


© RIPRODUZIONE RISERVATA