Yamaha e Deus Ex Machina: ecco il sidecar da… spiaggia

Attraverso il progetto Yard Built, una delle officine special più famose del mondo ha realizzato un tre ruote per l’estate: c’è posto anche per il surf
Yamaha e Deus Ex Machina: ecco il sidecar da… spiaggia
3 min

La quarta collaborazione con Yamaha nel progetto Yard Built valeva l'attesa. Presentata lo scorso weekend a Wheels and Waves, l'evento dedicato al surf e alla custom bike a Biarritz, Deus Yard Built XV950 “D-Side”. 

D-Side è il primo sidecar Yard Built mai realizzato, un’idea nata durante un viaggio in Spagna nello scorso novembre di Filippo Bassoli di Deus Ex Machina Milano, in cui si è imbattuto in un incredibile sidecar che ha acceso la sua immaginazione. Avanti veloce fino ai primi mesi del 2015, quando l'opportunità di collaborare ancora con Yamaha, questa volta su XV950, porta alla realizzazione del progetto sidecar.

Determinati a trasformare la loro realizzazione in una lezione di semplicità e minimalismo, i ragazzi di Deus hanno rivolto l'attenzione al mondo della nautica, ispirandosi alle imbarcazioni vintage per tracciare le linee del sidecar. Il risultato è sotto gli occhi di tutti, con le linee classiche di una barca a definire il frontale e un portapacchi posteriore in legno per l'extra carico. Il sidecar condivide la ruota anteriore di XV950, comunicando un senso di simmetria.

Per quanto riguarda la moto, l'ispirazione è venuta dal design di una precedente special di Deus, il “Brat Style” della “Drover's Dog”, una SR500 con linee pulite e un supporto per il surf decisamente cool. L'influenza del design si fa vedere nella nuova XV, con il portasurf fissato tra il sidecar e la moto, e il look  semplice e ridotto all'osso che esalta il massiccio bicilindrico a V.

Il team Deus ha riportato XV alla sua essenza, e ha aggiunto il suo tocco personale, per trasformare la moto senza tagli o saldature al telaio. Per alzare posizione di guida è stato aggiunto un telaietto custom, su cui è montata la sella rivestita in alcantara. Il serbatoio in alluminio Deus completa le linee trendy della D-Side. I parafanghi anteriore e posteriore, sempre made in Deus, sono in sintonia con il serbatoio, e l'impianto Deus/Discacciati con pinze a 6 pistoncini aggiunge potenza alla frenata. Lo scarico  Sc-Project, la presa d'aria in alluminio Deus e il filtro aria conico pensano alla colonna sonora dell'estate, mentre i semimanubri MX e il tachimetro Motogadget esaltano l'esperienza di guida. Una quantità di piccoli dettagli rendono la special unica. Il tocco finale è la verniciatura a mano di Kaos Design.


© RIPRODUZIONE RISERVATA