Formula E, Da Costa vince nel caos argentino

Il pilota portoghese conquista il quarto rund del mondiale per monoposto elettriche. Fuori per un problema alle sospensioni il leader della classifica Di Grassi. Niente da fare per Trulli e Cerruti.
3 min

Quattro diversi vincitori in altrettanti e-Prix. Non si può dire che il primo mondiale di Formula E sia scontato. Di Grassi, Bird, Buemi e ora Da Costa, che vince la caotica gara di Buenos Aires, dove niente è andato come si prevedeva. Fuori l'uomo pole Buemi (e-dams Renault) e fuori il leader della classifica, il brasiliano Di Grassi (Audi Sport ABT), sempre a podio nelle prime tre gare della stagione, entrambi per problemi alle sospensioni. Il favorito alla vittoria sembrava quindi Heidfeld (Venturi), ma il tedesco ha subito una penalità per non aver rispettato i imiti di velocità in pit-lane, lasciando campo libero a Da Costa (Amlin Aguri), che fino ad ora aveva ottenuto come miglior risultato un quarto posto in Malesia.

 

Grande lotta per i restanti gradini del podio: ad approfittarne i due figli d'arte Prost e Piquet, in seguito all'intervento della safety car e al caos di penalità creatosi, con Bird che si prende un drive-trought e Vergne che va a sbattere consentendo a Senna di conquistare il quinto posto. Un'altra gara amara per i due piloti italiani del team Trulli, entrambi ritiratisi per problemi tecnici: Jarno, dodicesimo in Uruguay, è dovuto tornae ai box a pochi chilometri dalla fine, mentre Michela Cerruti è stata pesantemente penalizzata da un problema dopo la partenza. Prossimo appuntamento il 14 marzo a Miami (USA).  

 

 

FORMULA E - e-prix di ARGENTINA - Classifica

 

1. Antonio Felix da Costa, Amlin Aguri, 48:52.100
2. Nicolas Prost, e.dams-Renault, +5.354s
3. Nelson Piquet Jr, China Racing, +8.552s
4. Jaime Alguersuari, Virgin Racing, +11.148s
5. Bruno Senna, Mahindra Racing, +11.535s
6. Jean-Eric Vergne, Andretti, +11.535s
7. Sam Bird, Virgin Racing, +13.617s
8. Salvador Duran, Amlin Aguri, +14.724s
9. Nick Heidfeld, Venturi, +15.464s
10. Oriol Servia, Dragon Racing, +19.334s
11. Stephane Sarrazin, Venturi, +28.973s
12. Ho-Pin Tung, China Racing, +37.858s
13. Marco Andretti, Andretti,+1 lap
14. Daniel Abt, Audi Sport ABT, +2 laps
15. Jerome d’Ambrosio, Dragon Racing, +2 laps
16. Jarno Trulli, Trulli, DNF
17. Lucas di Grassi, Audi Sport ABT, DNF
18. Sebastien Buemi, e.dams-Renault, DNF
19. Michela Cerruti, Trulli, DNF
20. Karun Chandhok, Mahindra Racing, DNF


© RIPRODUZIONE RISERVATA