Rally, dietro le quinte della Toyota Yaris WRC

Dopo sette titoli mondiali WRC e un'assenza che dura dal 1999, Toyota Motorsport ha annunciato il ritorno nel Mondiale Rally per il 2017. Tutte le info e le immagini sulla Yaris WRC.
2 min
Tra due anni la Yaris WRC riporterà il marchio Toyota nel Campionato Mondiale Rally, dove il marchio giapponese fu uno degli indiscussi protagonisti degli anni '90, con sette titoli mondiali all'attivo (quattro piloti e tre costruttori). Nelle immagini la compatta Toyota in versione WRC, sia con la livrea ufficiale che in fase di test. Di seguito le caratteristiche principali dell'auto che dovrà cercare di portare in Giappone un titolo ormai da molti anni appannaggio delle europee Citroen e Volkswagen. 


Il lavoro di sviluppo verrà portato avanti a Colonia, sede di Toyota Motorsport GmbH (TMG), che in passato è anche stata anche la sede dei team della 24 ore di Le Mans (1998-1999) e del team della Formula 1 (2002-2009) e attualmente accoglie il team Toyota Racing del World Endurance Championship. Nel 2014, il terzo anno del programma basato sull’ibrido, TMG ha ottenuto il titolo Costruttori ed il titolo Piloti nel WEC. Accanto alle attività Motorsport, TMG propone a clienti privati vetture da corsa e vetture da rally, come le varianti della GT86 CS-V3 e CS-R3.


TOYOTA YARIS WRC

Telaio:
Tipo: Scocca in acciaio
Freni: 300mm dischi su sterrato, 355mm su asfalto
Cerchi: 7 x 15” sterrato, 8 x 18” asfalto
Pneumatici: Michelin
Dimensioni
Lunghezza: 3910 mm
Larghezza: 1820 mm
Motorizzazione:
Cilindrata 1.6 litri
Tipo 4 cilindri in linea
Iniezione diretta: Fino a 200bar
Alimentazione: Benzina
Pressione Turbo: 2.5bar absolute (massimo)
Condotto dell’aria 33mm
Potenza: circa 300hp (@ 6,000 rpm)
Coppia: 420Nm
Giri motore (max): 8,500rpm
Trasmissione: Sei rapporti sequenziale
Frizione: ZF Sachs 

© RIPRODUZIONE RISERVATA