Rally: Perico e Peugeot vincono al Ciocco

Alessandro Perico e Mauro Turati su Peugeot 208 T16 R5 si sono aggiudicati il primo round stagionale del Campionato Italiano Rally davanti a Citroen e Ford. Quinto posto per i campioni in carica Andreucci e Andreussi.
3 min
ROMA - Si è chiusa con il prevedibile carico di emozioni la 38esima edizione del Rally del Ciocco e Valle del Serchio, primo round stagionale del Campionato Italiano Rally, con la vittoria di Alessandro Perico e Mauro Turati su Peugeot 208 T16 R5. Il velocissimo pilota bergamasco ha preceduto Rudy Michelini, a bordo della Citroen DS3 R5 della Procar Motorsport, a trentacinque secondi di distacco, terzo il versiliese Nicola Caldani con la Ford Fiesta R5 a quarantacinque secondi di distacco da Perico. Quarto assoluto il bresciano Stefano Albertini navigato dall'esperto Danilo Fappani con la Peugeot 208 R5 a precedere un'altra Peugeot, quella dei campioni Paolo Andreucci e Anna Andreussi. Ritiro sfortunato, dopo quello del pilota ufficiale Skoda Scandola, anche per il trevigiano Giandomenico Basso che ha abbandonato il rally  dopo aver toccato con la sua Ford Fiesta R5 alimentata a gpl. Sesto assoluto il giovane italo svizzero Stefano Baccega a bordo di un Ford Fiesta R5. 


Nella corsa al titolo tricolore Junior la vittoria va a Giuseppe Testa e Emanuele Inglesi su Peugeot 208 R2, davanti al cuneense Michele Tassone e il veneto Nicolò Marchioro. Testa, pilota molisano dell'ACI Team Italia si classifica settimo assoluto, mentre Tassone chiude la top ten del rally toscano alle spalle di Scattolon e Ciava. Proprio nel Campionato Italiano Rally Produzione, ad ottenere la vittoria è stato Giacomo Scattolon insieme a Fabio Grimaldi, su Renault Clio R3, davanti al savonese Fabrizio Jr Andolfi, primo nel monomarca Renault Clio R3T. Nel primo appuntamento del trofeo Renault riservato alle Twingo R2 successo per il piemontese Giorgio Bernardi. Tra i 14 equipaggi iscritti al primo appuntamento del Trofeo ACI R1 sono Claudio Gubertini e Alberto Ialungo, su Suzuki Swift 1.6, ad avere la meglio. L'emiliano primo anche nel Suzuki Rally Trophy ha dominato la classifica assoluta lottando fino alla fine con Alessandro Uliana e Paolo Amorisco. Ottima prestazione per Stefano Martinelli.  

CLASSIFICA FINALE 38° RALLY IL CIOCCO E VALLE DEL SERCHIO: 1.Perico-Turati (Peugeot T16 R5) in 1:54'32.3; 2.Michelini-Perna (Citroen DS3 R5)a 35.5; 3..#NC3-Farnocchia (Ford Fiesta R5) a 45; 4.Albertini-Fappani (Peugeot 208 R5)a 56.9; 5. Andreucci- Andreussi (Peugeot T16 R5) a 2'25.8; 6.Baccega-Ottaviani (Ford Fiesta R5)a 3'59.9; 7. Testa-Inglesi (Peugeot 208 R2) a 9'06.1; 8. Scattolon-Grimaldi (Renault Clio R3)a 9'06.7.; 9. Ciava-Ciucci (Ford Fiesta R5) a 9'48.4; 10. Tassone- Michi (Peugeot 208 R2) a 9'53.4.

© RIPRODUZIONE RISERVATA