Mondiale Rally, tripletta Volkswagen in Germania

Ogier precede Latvala e Mikkelsen: il francese in Australia potrebbe agguantere il terzo titolo consecutivo.
Mondiale Rally, tripletta Volkswagen in Germania
Francesco Colla
3 min

Sebastién Ogier ipoteca definitivamente il titolo mondiale rally 2015 vincendo in Germania al volante della sua Volkswagen Polo WRC: il francese ha guidato il trionfo del team tedesco nel round di casa, precedendo i compagni di squadra Latvala e Mikkelsen. Ogier non ha conquistato il suo terzo titolo consecutivo nel WRC per soli sette punti, ma l'appuntamento è solo rimandato e fra tre settimane in Australia potrà festeggiare a patto di arrivare davanti al finlandese Latvala: nel frattempo, grazie al successo ottenuto sull'asfalto di Trier, il francese raggiunge Marcus Grönholm nella classifica dei piloti più vincenti della storia del mondiale rally, con 30 primi posti in carriera. Quarto si è classificato lo scatenato Dani Sordo (Hyundai), seguito dal compagno di team Thierry Neuville.

"Questa vittoria è un grande sollievo - ha dichiarato Ogier - La presisone è stata altissima in tutto il week end, dal momento che tutti si aspettavano da noi una vittoria nel round di casa. Ma ce l'abbiamo fatta. Sono vicino al mio terzo titolo ed è stato un fine settimana fantastico"

Nel WRC 2 la vittoria è andata alla Skoda Fabia R5 di Jan Kopecky, mentre Max Rendina, nel Produzione, si è dovuto fermare nella seconda tappa a causa di una foratura ed ha chiuso così solo quarto, dietro Carchat, Bolland e Brazzoli. I punti conquistati dal romano in Germania sono comunque stati sufficienti per portarsi in testa alla classifica, che ora Rendina guida con 92 punti, sei in più del suo diretto inseguitore Linari. Chiudiamo con la vittoria di Crugnola nel WRC 3, giunto al traguardo con un importante ventiduesimo posto assoluto al volante della sua Renault Clio R3T e scalando la classifica di categoria fino al terzo posto. 

 

La classifica finale del Rally di Germania:
1. Ogier (VW) in 3h 35m 49.5s
2. Latvala (VW) +23.0s
3. Mikkelsen (VW) +1m 56.6s
4. Sordo (Hyundai) +2m 09.3s
5. Neuville (Hyundai) +2m 33.8s
6. Evans (Ford) +2m 52.1s
7. Ostberg (Citroen) +3m 12.5s
8. Tänak (Ford) +4m 26.6s
9. Paddon (Hyundai) +4m 46.8s
10. Lefebvre (Citroen) +4m 54.5s

La classifica del mondiale piloti dopo 9 prove:
1. Ogier (VW) 207 punti
2. Latvala (VW) 114
3. Mikkelsen (VW) 98
4. Ostberg (Citroen) 90
5. Neuville (Hyundai) 80
6. Evans (Ford) 61
7. Meeke (Citroen) 56
8. Tänak (Ford) 54
9. Sordo (Hyundai) 52
10. Paddon (Hyundai) 46


© RIPRODUZIONE RISERVATA