Opel Astra TCR, 330 cv per la pista

Prsentata la versione da competizione della nuova berlina: sotto al cofano un turbo da 2.0 litri in grado di erogare 330 cavalli.
Opel Astra TCR, furia da 330 cavalli
Francesco Colla
2 min

Opel ha mostrato in anteprima la nuova vettura turismo che correrà nel 2016 nel campionato Touring Racing e nelle gare di endurance come la 24 Ore del Nurburgring, la nuova Astra TCR: derivata dal modello di serie (la nostra prova su strada) è equipaggiata con un motore turbo 2 litri in grado di erogare 330 cavalli e con una coppia massima di 420 Nm (entrambe definite dal regolamento) abbinati a un peso a vuoto di soli 1.200 chilogrammi. La potenza viene trasferita alle ruote anteriori attraverso il cambio sequenziale da corsa a sei marce con levette al volante, mentre l'aderenza è garantita dalla frizione a doppio disco in metallo sinterizzato. E sempre a proposito di dischi, all'anteriore monta freni da 378 mm e pinze a 6 pistoni, mentre al posteriore i dischi sono da 265 mm con pinze a 2 pistoni. 

NUOVA OPEL ASTRA, LA NOSTRA PROVA SU STRADA

Il telaio è completamente regolabile ed è dotato di ammortizzatori ultramoderni; fondamentale per l'assetto la dotazione aerodinamica, con splitter anteriore regolabile e spoiler posteriore offerti di serie per motivi di costi, e pertanto identici su tutti i modelli TCR. Per consentire ai team Opel di utilizzare l'Astra TCR per diversi anni senza dover apportare modifiche tecniche, la vettura viene offerta con funzioni che la Federazione Internazionale dell'Automobile (FIA) dichiarerà obbligatorie solo a partire dalla stagione 2017 come il serbatoio di sicurezza da 100 litri. Astra TCR è stata sviluppata in stretta collaborazione con la Kissling Motorsport di Bad Münstereifel, da lungo tempo partner tecnologico della casa tedesca. I primi test si svolgeranno entro fine ottobre e un numero limitato di vetture sarà consegnato ad alcune scuderie selezionate a partire dal prossimo mese di febbraio. Il veicolo omologato per gareggiare avrà un costo di 95.000 euro più IVA.


© RIPRODUZIONE RISERVATA