Nuova Audi R18, quota 1000 cavalli!

Il marchio dei Quattro Anelli presenta la LMP1 per il Mondiale Endurance e la 24 Ore di Le Mans 2016: un mostro di aerodinamica con pwertrain ibrido da 1000 cavalli.
Nuova Audi R18, quota 1000 cavalli!
Francesco Colla
2 min

ROMA - Il 2015 è stato l'anno del ritorno di Porsche alla 24 Ore di Le Mans e della vittoria con la 919 Hybrid che ha strappato alla cugina Audi lo scettro di regina del circuito de La Sarthe. Il Mondiale Endurance 2016 è alle porte e il 17 aprile si corre a Silverstone il round inaugurale. Per tornare ai massimi livelli Audi ha svelato oggi la nuova R18, che come ha dichiarato il DT Jorg Zander «È la più efficiente, potente e veloce R18 che abbiamo mai realizzato».

24 Ore di Le Mans, dietro le quinte del giorno più lungo

1000 CV PER 875 KG - Le novità principali della vettura stanno nell'aerodinamica, con un musetto simile a quello delle monoposto di Formula 1, una livrea più chiara e prese d’aria sui parafanghi posteriori. Il numero uno di Audi Sport, Wolfgang Ullrich, sottolinea: «Tutto è nuovo e studiato per essere più competitivi ed efficienti. L’anno scorso il concetto della macchina non era allo stesso livello dei nostri avversari, per questo abbiamo cambiato con l’obiettivo di renderla ancor più veloce e affidabile. Penso che le possibilità di vincere quest’anno sia il Mondiale che Le Mans siano davvero grandi». La propulsione è affidata ancora a una volta sempre il V6 diesel da 3,5 litri, portato fino a 520 cavalli, abbinato alla MGU elettrica da 476 cv: totale quasi 1000 cavalli per un peso di soli 875 kg, da gestire con un cambio 6 rapporti. Altra grande novità riguarda il numero delle R18 in pista, due e non più tre come la scorsa stagione, affidate a Marcel Fassler, André Lotterer, Benoit Treluyer su una vettura e Lucas Di Grassi, Loic Duval e Oliver Jarvis sull’altra.

Le Mans 2016, quattro Ford a caccia delle Ferrari


© RIPRODUZIONE RISERVATA