Renault Twingo R1, quella per i rally

La Casa francese ha presentato la versione rallystica della citycar con motore da 110 cv che debutterà alla 63esima edizione del Rally di San Remo.
Renault Twingo R1, la citycar da rally
Francesco Colla
3 min

ROMA - La storia di Renault nei rally è a dir poco di lunga data: basti pensare alle Renault 4 alla Dakar o alla leggendaria Renault 5 Turbo Gruppo B. In anni recenti abbiamo visto in azione la Clio e ora tocca alla terza generazione di Twingo mettersi in mostra sullo sterrato. Il marchio della Losanga ha infatti presentato la Twingo R1, che debutterà venerdì al 63° Rallye Sanremo.

TUTTO DIETRO - L’idea della Twingo R1 nasce per dar seguito al successo ottenuto nelle scorse stagioni dalla R2 che, dopo aver debuttato nel 2010, continua ad avere un importante riscontro presso preparatori e piloti. Con questo spirito Renault Italia ha deciso di puntare sulla nuova Twingo, raccogliendo la sfida impegnativa di lavorare ad un’architettura con motore, trazione e trasmissione sul posteriore. Una soluzione, quella del “tutto dietro”, attualmente inedita nel panorama delle auto da rally.

110 CV - Il progetto è stato ideato e sviluppato interamente da Renault Italia, insieme a STE - Sport Team Equipment -  promoter dei Trofei Renault Rally, e al Team Gima Autosport. Twingo R1 si basa sul motore 900 TCe da 90 cavalli portato a 110 cavalli, e che potrebbe ulteriormente crescere nei prossimi step evolutivi. Inoltre il Kit Twingo R1A proposto ai clienti-piloti prevede una dashboard specifica programmabile e la possibilità di acquisizione dati. Sul lato tecnico, unica concessione del regolamento è il rapporto finale accorciato, mentre si è lavorato molto sulla sicurezza, con il nuovo serbatoio FT3/99 che diventerà obbligatorio dal 2017, e un roll-bar specifico. La preparazione della vettura prevede, inoltre, dischi freno anteriori e pinze freno maggiorate, freno a mano idraulico, frizione specifica in rame, supporti motore rinforzati, cerchi specifici 16x6,5. La vettura, come detto, verrà consegnata già assemblata, con la preparazione completa della scocca e la verniciatura interna. Il costo del kit, al netto del costo della vettura stradale, è di 26.000 euro iva esclusa.

TROFEO DEDICATO - Dopo oltre 1.000 km di test senza manifestare problemi, la Twingo R1 affronterà come gara-test il già citato Rallye Sanremo, affidandosi a Federico Gasperetti, navigato da Federico Ferrari che regalarono alla R2 il primo successo in occasione del 32° Rally degli Abeti e dell’Abetone nel 2014. Inoltre R1 sarà protagonista quest’anno del Trofeo Twingo R1 che comprenderà quattro gare del Campionato Italiano Rally: Rally Targa Florio, Rally del Friuli Venezia Giulia, Rally Roma Capitale e Rally Due Valli. Inoltre, verrà istituita una classifica ad hoc in 15 rally di zona con premi d’onore per ciascuna gara.

Nuova Renault Talisman

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA