Volkswagen Polo R WRC, quota 380 cavalli

Primo bozzetto ufficiale della vettura che correrà il Mondiale Rally 2017, che sarà più potente e leggera per rispettare il nuovo regolamento WRC.
Volkswagen Polo R WRC, quota 380 cavalli
Francesco Colla
2 min

ROMA - Non sarà un ritorno alle mostruose Gruppo B degli anni '80, che abbinavano a un peso di circa 900 kg motori da 600 cavalli, ma sicuramente la nuova Polo R WRC sarà più potente, più veloce e più leggera dell'attuale. Volkswagen sta aggiornando la "campionissima" per rispettare il nuovo regolamento del WRC che entrerà in vigore il prossimo anno:grazie alle nuove disposizioni, che concedono maggiore libertà aerodinamica, la vettura sarà più larga e con un look più grintoso, come conferma il primo bozzetto diffuso da VW. Inoltre la Polo R WRC 2017 disporrà di un motore con potenza intorno ai 380 cavalli, ovvero una sessantina in più rispetto all’attuale evoluzione da 318 cv.

Tutte le news sul Mondiale Rally

PIU' VELOCI E PIU' SICURE - La Volkswagen sta lavorando allo sviluppo della Polo R WRC di terza generazione dall’estate 2015, quando la FIA ha rilasciato le nuove regole per il campionato mondiale di rally. “Il regolamento WRC 2017 prevede molte novità tecniche”, dichiara Jost Capito, Direttore della Volkswagen Motorsport. “Le future World Rally Car beneficeranno di tutta l’esperienza acquisita dai team negli ultimi anni. Saranno considerevolmente più dinamiche ma allo stesso tempo più sicure. Stiamo lavorando con la consueta attenzione allo sviluppo della vettura. Sarà fondamentale impegnarsi al massimo per raggiungere le migliori condizioni possibili per permettere alla Polo R WRC 2017 di avere lo stesso successo delle precedenti generazioni”.

PIU' LEGGERA - La nuova generazione della Polo R WRC è 50 millimetri più larga e 25 chili più leggera. L’aumento della potenza fino a 380 CV è stato ottenuto grazie alla possibilità garantita dal nuovo regolamento di allargare la flangia (che controlla l’afflusso di aria ai cilindri) da 33 a 36 mm. Inoltre, per la trasmissione della potenza, si potrà impiegare un differenziale a controllo elettronico. La lunghezza minima della vettura è ora di 3.900 mm, mentre il peso diminuisce da 1.200 a 1.175 kg. Nonostante le nuove componenti tecniche siano già state incluse in numerosi test, l’aspetto della Polo R WRC cambierà in maniera significativa prima dell’inizio della stagione con il Rally di Monte Carlo nel gennaio 2017.


© RIPRODUZIONE RISERVATA