La Formula E arriva a Roma, appuntamento per il 14 aprile

n grande evento che, oltre allo spettacolo, porta benefici concreti per il territorio: lungo il tracciato stabilito per la gara è previsto un totale rifacimento del manto stradale
La Formula E arriva a Roma, appuntamento per il 14 aprile
3 min

ROMA - Arriva a Roma l’E-Prix 2018, la tappa italiana del campionato di Formula E, ovvero la competizione internazionale dedicata alle monoposto 100% elettriche. Presentata oggi al “Roma Convention Center – La Nuvola” dal Sindaco di Roma Virginia Raggi, dall’ad della Formula E Alejandro Agag, dal presidente dell’ACI Angelo Sticchi Damiani e dal Presidente di Eur SpA Roberto Diacetti. La tappa romana si terrà il 14 aprile 2018 e sarà una delle undici previste dal campionato di Formula E, che partirà il 2 dicembre 2017 a Hong Kong per concludersi il prossimo 28 luglio 2018 a Montreal, dopo aver attraversato i cinque continenti.

Roma vivrà una due giorni di sport ed emozioni durante la quale le monoposto elettriche sfrecceranno tra le bellezze dell’Urbe. Un grande evento che, oltre allo spettacolo, porta benefici concreti per il territorio: lungo il tracciato stabilito per la gara è previsto un totale rifacimento del manto stradale. Il campionato di Formula E – che vedrà concorrere produttori del calibro di Audi, Renault, DS, Mahindra e Jaguar, brand futuristici come NIO, e produttori di componentistica come Schaeffler e ZF – nasce con l’intento di rivoluzionare il mondo del motorsport e dell’automotive.

«Con questa manifestazione l’indotto economico sarà consistente, come già sperimentato da altre grandi realtà territoriali europee – ha dichiarato Virginia Raggi - un evento che porterà investimenti e benefici concreti in città come strade nuove e colonnine di ricarica elettrica. Vogliamo che a Roma circolino sempre più veicoli a energia pulita perché per la nostra Amministrazione la mobilità sostenibile e la tutela ambientale sono obiettivi estremamente importanti».

«Sarà una manifestazione che coinvolgerà e farà divertire tutti i cittadini romani, oltre a creare una serie di benefici per la Capitale – ha aggiunto Alejandro Agag, ad della Formula E - Vedere sfrecciare le monoposto elettriche per le strade di Roma sarà un’esperienza imperdibile e non vediamo l’ora di poter assistere alla competizione».

«Sono davvero molto soddisfatto. Finalmente si corona l’impegno dell’ACI che dal 2012 sostiene la Formula E e il suo E-Prix a Roma – ha specificato Angelo Sticchi Damiani, Presidente ACI - Un risultato così importante si deve alla convergenza positiva tra la volontà del Governo Italiano, soprattutto grazie al Ministro Luca Lotti, la disponibilità della Città con il Sindaco Raggi e la spinta propulsiva della FIA presieduta da Jean Todt» 


© RIPRODUZIONE RISERVATA