Dakar 2016, Sainz leader ma succede di tutto

Il pilota Peugeot vince la 9a tappa accorciata per le condizioni meteo, con Peterhansel che fora due volte. Un camion assistenza sbanda: un morto e cinque feriti.
Dakar 2016, Sainz leader ma succede di tutto
Francesco Colla
1 min

Senza peripezie la Dakar non sarebbe diventata leggenda. Ma la 38esima edizione, che ormai volge verso l'epilogo, verrà ricordata come una delle più tormentate degli ultimi anni. La giornata è stata infatti prima stata caratterizzata da un tragico incidente: un camion assistenza di un pilota Mitsubishi ha provocato un tamponamento multiplo che ha causato un morto e almeno cinque feriti.

Poi la tappa, prima per le moto, poi per le auto, è stata drasticamente accorciata a causa delle condizioni climatiche proibitive: i 396 km previsti per ieri (di cui 285 di prova speciale) sarebbero stati da percorrere con una temperatura dell’aria di circa 40° in una zona desertica e l’organizzazione ha preferito non correre rischi eccessivi interrompendo la speciale al CP2.

Protagonista della giornata Carlos Sainz su Peugeot: il veterano spagnolo ha approfittato dei guai dei compagni di squadra Loeb (ieri ribaltatosi e oggi riuscito a ripartire) e Peterhansel (rallentato da una doppia foratura) chiudendo lo stage in testa e conquistando la momentanea leadership in classifica generale. Alle sue spalle, staccato di oltre 7 minuti, proprio Peterhansel, seguito dalla Mini di Al-Attiyah, vincitore dell’edizione 2015 e della tappa numero 8. 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA