Aston Martin RapidE, prove di supercar elettrica

La Casa di Gaydon ha presentato un prototipo full electric sviluppata sulla base della Rapid S: dovrebbe arrivare entro due anni.
Aston Martin RapidE, prove di supercar elettrica
2 min

Sarà la prossima Bond Car? Non è da escludere. Quel che è certo è che Aston Martin sta seriamente esplorando nuove soluzioni di mobilità. Lo scorso giugno la Casa di Gaydon aveva confermato che il prototipo di sport utility presentato a Ginevra si farà (anche se non è detto che la propulsione sarà elettrica come nella concept car); ora il marchio, invece, presenta la RapidE, versione 100% elettrica della supersportiva Rapid S.

TUTTE LE ASTON MARTIN DI JAMES BOND

Il prototipo è stato svelato alla Lancaster House di Londra in occasione della visita del principe William, Duca di Cambridge e del presidente della Repubblica Popolare Cinese, Xi Jinping. La RapidE, che è stata costruita dai tecnici di Gaydon in collaborazione con la Williams Advanced Engineering di Grove, nell'Oxfordshire, è stata presentata come biglietto da visita per gli investitori stranieri nell'evento organizzato dal governo britannico per stimolare l'avvio di nuovi progetti di business.

L'auto potrebbe essere sviluppata e messa in produzione grazie ai capitali garantiti da ChinaEquity: nell'occasione, infatti, è stata annunciata la firma di un accordo con il gruppo economico della Grande Muraglia. In caso di successo della partnership, la vettura potrebbe entrare in produzione entro due anni. Nell'occasione Andy Palmer, CEO di Aston Martin ha chiarito: ''Quest'eccitante RapidE rappresenta una dimostrazione tangibile delle capacità tecniche e delle ambizioni di Aston Martin con riferimento allo sviluppo di auto sportive a zero emissioni. Per noi i veicoli elettrici di lusso rappresentano una parte specifica del nostro portfolio produttivo futuro, per questo diamo il benvenuto a ChinaEquity, per affrontare la prossima fase del progetto di sviluppo''. Nessun dettaglio tecnico, al momento, ma secondo indiscrezioni la power unit dovrebbe sviluppare oltre 500 cavalli per un'autonomia di 350 km circa.


© RIPRODUZIONE RISERVATA