Citroen E-Mehari: crossover, cabrio, elettrica

Il marchio francese lancia un'ambiziosa cabrio "ottimista e divertente": l'arrivo sul mercato è previsto per la primavera 2016.
Citroen E-Mehari, prime immagini
Francesco Colla
2 min

Citroen Cactus M aveva portato una ventata d'estate allo scorso Salone di Francoforte e ora, prima della doppietta Detroit-Ginevra, il marchio francese stupisce presentanto in anteprima le immagini dell'inedita E-Mehari, figlia elettrica della suddetta concept e dell'omonima spiaggina lanciata nel '68 e diventata icona generazionale grazie a Brigitte Bardot e agli anni della dolce vita di Saint Tropez. 

Citroen Cactus M, il crossover per l'estate

Una crossover quattro posti cabrilét con propulsione elettrica: in pratica qualcosa di mai visto prima. Citroen la definisce "ottimista, sfrontata, divertente e connessa": arriverà durante la primavera 2016 e il target è indubbiamente quello dei giovani, amanti della vita all'aria aperta ma sempre con un occhio sullo smartphone e soprattutto attenti all'ambiente. Assetto rialzato per piccole avventure off-road, tinte carrozzeria vivaci, tetto in tela, interni "surf style" impermeabili realizzati per resistere alla salsedine e a ogni maltrattamento e lavabili con un semplice getto d'acqua. I punti di contatto con la Mehari anni '60 sono numero e evidenti: vedi la capote removibile che si chiude grazie a un sistema laterale a scomparsa, con ampie vetrate trasparenti e la carrozzeria termoformata realizzata in materiale plastico anticorrosione che non richiede riverniciatura e resiste ai piccoli urti grazie alla sua elasticità. 

La propulsione è 100% elettrica e il motore è alimentato da batterie LMP (Lythium Metal Polymer) in grado di garantire una velocità massima di 110 km/h e un’autonomia di 200 chilometri in ciclo urbano. Molto pratiche, si ricaricano completamente in 8 ore a 16A collegandole ai sistemi compatibili (postazioni domestiche o pubbliche tipo Autolib) o in 13 ore utilizzando prese domestiche a 10A. Prodotta nella fabbrica PSA di Rennes, E-Mehari sarà commercializzata nella primavera del 2016.


© RIPRODUZIONE RISERVATA