SUV elettrici, arrivano Audi, BMW, Mercedes e Jaguar

Dopo Tesla tutti i maggiori brand si preparano a lanciare la propria versione di crossover green: a partire da Audi.
SUV elettrici, arrivano Audi, BMW, Mercedes e Jaguar
Francesco Colla
2 min
Tagssuv

La nuovissima Tesla Model X è solo l’apripista. Ma nel volgere di pochi anni quasi tutte le Case lanceranno la propria versione di SUV elettrico. E non si tratta di esercizi di stile: le sport utility sono il segmento che tira il mercato e la propulsione elettrica è il futuro, quindi meglio mettere le mani avanti. Senza considerare che le crossover meglio si adattano delle berline si adattano a ospitare voluminosi pacchi batterie. Se Aston Martin aveva stupito presentando allo scorso Salone di Ginevra presentando la concept car DBX, Audi ha già annunciato che entro il 2018 debutterà la versione definitiva della e-tron quattro svelata a Francoforte (si chiamerà Q6?), equipaggiata con tre motori elettrici per una potenza complessiva di 503 cavalli. 

Tesla Model X, ecco il primo SUV elettrico di serie

Gli altri marchi non possono certo stare a guardare e già dallo scorso mese Thomas Weber, membro del consiglio di amministrazione per Ricerca e Sviluppo Mercedes ha confermato lo sviluppo di un modello che ''non sarà un concorrente di nessun prodotto attualmente esistente non sarà una Smart, né una Classe B e nemmeno una supercar''. Audi, Mercedes e ovviamente BMW: l’altro grande premium brand tedesco avrebbe in cantiere, secondo quanto Auto Express, un terzo modello elettrico che possa andarsi a posizionare tra la compatta i3 e la supercar i8. Lecito attendersi una “i5”, ossia una versione green della Serie 5 sempre in versione SUV (ix5?). 

Chiudiamo con Jaguar che allo scorso Salone di Francoforte ha tolto il velo alla F-Pace, prima sport utility del marchio (in arrivo a maggio 2016) che in un futuro prossimo verrà quasi sicuramente lanciata anche in versione E-Pace. E se i grandi si lanciano in una nuova sfida anche i più piccoli non tarderanno a seguire il trend.  
 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA