Kia Niro, svelato l'HUV ibrido: arriva a fine anno

Presentata al Salone di Chicago la prima sport utility ibrida del marchio coreano che andrà a confrontarsi con Toyota RAV 4 Hybrid. L'arrivo sul mercato previsto per fine 2016.
Francesco Colla
2 min

Come annunciato a fine 2015 ecco Kia Niro, primo SUV (anzi HUV) ibrido della Casa sud-coreana. Lo guideremo entro la fine dell'anno e da quanto annunciato durante l'unveiling avvenuto al Salone di Chicago sarà un modello innovativo, sia per il marchio che per il mercato in generale. Il nuovo modello è infatti stato sviluppato ex-novo su una "eco-piattaforma" progettata appositamente e che fungerà da base per altre vetture green del marchio: l'obiettivo di Kia è, entro il 2020, di triplicare la propria offerta nel segmento a basse emissioni. 

E a quanto pare la Niro sarà parecchio rispettosa dell'ambiente: il powertrain abbina il benzina 1.6 GDI da 105 cavalli a un propulsore elettrico da 43 cv montato nella catena di trasmissione e alimentato da un pacco batterie ai polimeri di litio da 1,56 kWh di capacità. Secondo la Casa Niro consumerà 4,7 litri per 100 km nel ciclo misto a fronte di emissioni inferiori a 90 grammi al km

KIA SORENTO, LA NOSTRA PROVA SU STRADA

Ampio spazio alla tecnologia anche sul fronte sicurezza e assistenza alla guida: Niro sarà equipaggiato con Blind Spot Detection, Rear Cross Traffic Alert, Lane Change Assist che riporta l'auto in carreggiata in caso di sbandamento involontario, cruise control adattivo e frenata automatica d'emergenza. La connessione di bordo è invece affidata al nuovo UVO3 (condiviso con l'ultima generazione di Sportage) compatibile con Android e Apple e che offre wi-fi, 8 giga di memoria per file musicali, navigatore etc da gestire tramite un touchscreen da 7 pollici. 

KIA TELLURIDE, PROVE DI MAXI-SUV IBRIDO


© RIPRODUZIONE RISERVATA