Toyota ragigunge quota 9 milioni di ibride

Il colosso giapponese ha venduto 1 milione di auto green solo negli ultimi nove mesi, la crescita è esponenziale
Toyota ragigunge quota 9 milioni di ibride
Francesco Colla
2 min
TagsToyota

ROMA - Alzi la mano chi, nell'ormai lontano 1997, avrebbe scommesso che Toyota avrebbe venduto in meno di 20 anni ben nove milioni di auto ibride. Certo oggi diciamo tutti "è il futuro", ma quando uscì la prima Prius, la mamma di tutte le ibride come dicono in Toyota, chi l'avrebbe detto? E quota 10 milioni arriverà presto, perchè la crescita è esponenziale. Infatti sono bastati nove mesi per passare da otto a nove milioni di vetture consegnate e a questo punto l'obiettivo 15 milioni entro il 2020 non sembra affatto irraggiungibile. 

25 MILIARDI DI LITRI IN MENO - Per comprendere meglio cosa rappresentino nove milioni di veicoli ibridi in termini di impatto ambientale, Toyota ha calcolato che fino al 30 aprile, i propri veicoli ibridi2 hanno contribuito a produrre approssimativamente 67 milioni di tonnellate di Co2 in meno rispetto a veicoli di dimensioni e performance equivalenti. Per quanto riguarda il consumo di carburante, il marchio stima un risparmio di circa 25 miliardi di litri di carburante. 

Nuova Toyota Prius Plug-In Hybrid, 1000 km con un pieno

QUASI UNA SU DUE E' IBRIDA - Tale successo a livello mondiale conferma anche il positivo e sempre crescente andamento del mercato dell’ibrido in generale a livello europeo che, come dimostrano gli ultimi dati Anfia, evidenzia una crescita del + 29,7% nel 2016 con una quota del 42,2% (era del 36% nel 2015). Anche l’Italia continua a "dare una mano", con un incremento delle vendite di vetture ibride Toyota pari al 50,8% nel primo quadrimestre, dato che porta tale motorizzazione a coprire oltre il 41% delle vendite complessive del marchio. Ottimo risultato anche per Lexus che, con la sua gamma 100% ibrida, raggiunge le 1.200 unità vendute, segnando un +19% rispetto allo scorso anno. Ad oggi, Toyota commercializza 33 differenti modelli ibridi ed un modello plug-in in 90 diversi mercati.

Toyota RAV4 Hybrid, la prova


© RIPRODUZIONE RISERVATA