Retrofit elettrico, quando le vecchie auto rinascono a emissioni zero

Il Divento Elettrico Tour 2016 fa tappa all'I.S.A.M.I il 30 novembre per parlare del futuro della mobilità.
Retrofit elettrico, quando le vecchie auto rinascono a emissioni zero
A.V.
2 min

ROMA - L’auto elettrica rappresenta certamente il futuro della mobilità, visto che sul presente stenta ancora a trovare una collocazione commerciale, soprattutto in quei Paesi come l’Italia dove l’acquisto non è sostenuto da incentivi statali. Una soluzione dunque potrebbe essere rappresentata dal cosiddetto “Retrofit elettrico” che è stato regolamentato da pochi mesi in Italia e che permette di sostituire tutta la meccanica di vetture già circolanti per trasformarle in mezzi completamente elettrici. E questo sarà l’argomento principale dell’incontro che si terrà il 30 novembre all’I.S.A.M. - Istituto Sperimentale Auto e Motori, in occasione del “Divento Elettrico Tour 2016”.

RICONVERSIONE - Alla conferenza delle 14,30, aperta dall’Ing. Filippo Moscarini del’ I.S.A.M., interverranno l’On. Ivan Catalano e il Prof. Fabio Massimo Frattale Mascioli. Si parlerà delle nuove prospettive che il recente Decreto Ministeriale sul Retrofit ha aperto con la possibilità di riconvertire le auto con motore a combustione in veicoli elettrici a zero emissioni, una svolta importante per contribuire ad elettrificare il vecchio parco circolante riducendo l’impatto ambientale.

NEWTRON - Inoltre, sarà possibile incontrare gli esperti della Newtron, primo costruttore accreditato alla Direzione Generale della Motorizzazione per lo sviluppo di sistemi di riqualificazione elettrica dei veicoli. Nel corso dell’evento saranno in mostra dei prototipi a zero emissioni made in Italy, come l'innovativa “Hi-Zev”, veicolo a zero emissioni e alte prestazioni e altre vetture elettriche del Polo per la Mobilità Sostenibile come la “Biocarrozza”, il “Quad” e la velocissima Formula SAE realizzata dagli studenti della Sapienza Università di Roma.


© RIPRODUZIONE RISERVATA