Nissan, shuttle elettrico gratuito all’aeroporto di Fiumicino

Nissan Italia protagonista di un’iniziativa green nello scalo aeroportuale di Roma: una Leaf sta servendo come shuttle tra il terminal 1 e il terminal 3
Nissan, shuttle elettrico gratuito all’aeroporto di Fiumicino
Francesco Colla
3 min

ROMA - Nonostante le carenze infrastrutturali del sistema Italia quando si parla di mobilità green, le Case automobilistiche stanno da tempo prendendo l’iniziativa per diffondere l’utilizzo delle auto elettriche - che in Italia rappresentano in Italia una nicchia - facendo promozione ai propri prodotti con servizi intelligenti e che possono migliorare la vita dei cittadini. Anche se per breve tempo. 

Ne è un esempio la Nissan Airport E-xperience di Roma Fiumicino, servizio di shuttle elettrico tra terminal, che seppur in servizio già da un mese è stato presentato oggi alla stampa alla presenza del calciatore bosniaco Dzeko, attaccante della Roma, di cui Nissan Italia è partner. Si tratta di un’idea semplicissima ma efficace: oltrepassati i varchi del Terminal 1, i viaggiatori trovano una Nissan Leaf (l’elettrica più venduta al mondo), parcheggiata a disposizione di coloro che necessitano di un passaggio fino ai gate più distanti, evitando di trascinare i trolley fino all’aereo. E ovviamente stimolando la curiosità di possibili clienti che rimango stupiti dall’insolita navetta: mai infatti, era stato concesso a un’auto di serie di percorrere i grandi corridoi dell’hub capitolino. 

Un modo, dunque, anche per farsi pubblicità: a Fiumicino non mancano ovviamente i desk dove prenotare test drive gratuiti. Per chi acquista una Leaf con un test drive prenotato a Fiumicino, in omaggio un hot-spot per l’auto in grado di connettere fino a a otto dispositivi.  

Inoltre i passeggeri possono offrire un contributo sociale camminando su uno speciale tappeto cinetico che produce energia ad ogni passaggio: l’energia accumulata si trasforma in chilometri a zero emissioni con Leaf in uso gratuito alla Onlus Banco Farmaceutico di Roma, che consegna i farmaci nelle zone dove l’accesso è limitato, anche in orario notturno.

La Airport E-xperience proseguirà fino a Pasqua e si inserisce in una ben più ampia strategia di crescita sostenibile Nissan. Che ad esempio è tra le Case promotrici del progetto Eva+, realizzato in collaborazione con Enel e che a breve porterà all’installazione di 200 colonnine di ricarica veloce sull’Autostrada del Sole


© RIPRODUZIONE RISERVATA