Camion a gas, la nuova frontiera del trasporto pesante 

Nel corso della tavola rotonda “Making the difference in the European gas industry”, Iveco ha presentato la sua visione di trasporto pesante sostenibile che ha portato allo sviluppo dello Stralis Natural Power
Camion a gas, la nuova frontiera del trasporto pesante 
3 min
Tagsiveco

L’Iveco Stralis NP, il primo camion a gas naturale per le missioni sulle lunghe distanze, è stato votato “Project of the Year” agli European Gas Awards of Excellence 2017, durante la European Gas Conference, il meeting annuale dell’industria europea del gas che si è svolta a Vienna dal 23 al 25 gennaio 2017. L’evento riunisce oltre 450 delegati dei governi regionali e leader industriali e più di 80 produttori di gas, con l’obiettivo di affrontare tematiche legate al futuro energetico dell’Europa.

Nel corso della tavola rotonda “Making the difference in the European gas industry”, IVECO ha presentato la sua visione di trasporto pesante sostenibile che ha portato allo sviluppo dello Stralis NP (Natural Power). 

Il brand è stato il primo costruttore al mondo del trasporto commerciale a comprendere il potenziale del gas naturale, anticipando alcune delle raccomandazioni della Commissione Europea pubblicate nel documento “A European Strategy for Low-Emission Mobility”, che sottolinea il ruolo strategico in Europa del gas naturale liquefatto per i veicoli pesanti fornendo una soluzione a gran parte delle problematiche che affrontiamo oggigiorno: la qualità dell’aria, grazie alle emissioni ultra-ridotte di NOx e di PM, il riscaldamento globale e, non meno importante, il rumore. 

Karl-Martin Studener, Iveco Business Director Austria, Central & Eastern Europe, ha spiegato durante la conferenza: “Iveco ha immesso sul mercato versioni a gas naturale di camion, furgoni e bus. Il risultato è che oggi viaggiano lungo le strade europee più di 16mila veicoli Iveco alimentati a gas naturale. La nostra tecnologia Natural Power è all’avanguardia poiché offre una soluzione contro le emissioni inquinanti con ridotti costi totali di esercizio, senza dimenticare i bassi livelli di inquinamento acustico, così importanti per le missioni urbane. Inoltre, grazie alla crescente disponibilità del bioCNG e del bioLNG in Europa, tutti gli autotrasportatori sono adesso in grado di fornire un trasporto neutro in termini di CO2 e di contribuire all’indipendenza energetica europea”. 

Il Nuovo Stralis NP fornisce le stesse prestazioni dei suoi equivalenti diesel ma le sue performance sono altamente sostenibili; le sue performance sono al top di gamma, pur con gli stessi 400 cv e 1700 Nm di coppia dell’equivalente diesel e un’autonomia massima di 1500 km


© RIPRODUZIONE RISERVATA