Nissan, ecco il van elettrico uso ufficio

Sulla base dell'e-NV200 è stato creato un interessante prototipo che immagina una soluzione di mobilità per il futuro
Nissan, ecco il van elettrico uso ufficio
Alessandro Vai
3 min

ROMA - Il luogo dove si vive e quello dove si lavora sono sicuramente i due principali nelle vite di tutti noi, ma il modo di passarci del tempo è cambiato in funzione delle epoche, della società e delle città in cui si vive. Nella società moderna e nelle smart city di domani le persone sono sempre più urbane, digitali, propense alla condivisione e le nuove tecnologie sono sempre più veloci, immersive, accessibili e in grado di offrire soluzioni innovative ed originali che consentano di ripensare in chiave assolutamente nuova il rapporto tra luogo di lavoro e abitazione.

MAXXI - Così Nissan ha interpretato queste esigenze e ha sviluppato il primo ufficio mobile al mondo 100% elettrico sulla base dell’e-NV200, che coniuga innovazione e design in favore di un’ottimizzazione dello spazio e del tempo, presentando nuove forme di impiego professionale della mobilità. Il progetto è inserito all’interno della mostra The Japanese House in esposizione al MAXXI di Roma che vede lo spazio muoversi con l’individuo in una prospettiva sempre più legata al lavoro in movimento. Così lavoro, movimento e sostenibilità si integrano: “il mio luogo cammina con me”.

CO-WORKING - Nel 2015, il numero delle postazioni di co-working e hot-desking nel mondo è aumentato del 36%, con oltre 500.000 persone che lavorano in condivisione in oltre 8.700 postazioni. Oggi il pendolare medio spende 43 euro al mese per spostarsi e l’affitto annuo di uno spazio ufficio a Milano costa 490 euro al metro quadro. Alla luce dei ridotti costi di esercizio dei veicoli elettrici - 4 euro per 100 chilometri - l’e-NV200 (qui la nostra prova) è una postazione di lavoro economica, che permette di accedere gratuitamente in centro città nelle ZTL e di parcheggiare sulle strisce blu a costo zero 

PROGETTO - Il Nissan e-NV200 “ufficio mobile” ha caratteristiche di progettazione all’avanguardia, connettività e comfort, come la scrivania ribaltabile integrata, il computer con touch-screen, l’accesso wireless a Internet, le luci a led azionate via smartphone, il sistema di ricarica telefono wireless, l’impianto audio Bluetooth, il mini frigo e la macchina per caffè di qualità professionale.


© RIPRODUZIONE RISERVATA