Tesla supera Ford per capitalizzazione. E' seconda solo a GM

L'aumento di valore è stato determinato dall'investimento della cinese Tencent, terza società internet più grande al mondo dopo Google e Amazon
Tesla supera Ford per capitalizzazione. E' seconda solo a GM
Alessandro Vai
2 min

ROMA - Da un paio di giorni Tesla è la seconda casa automobilistica americana per valore di mercato, dopo aver superato Ford ed essere rimasta seconda solo alla General Motors. Il sorpasso ha un valore prettamente simbolico ma è la prova inequivocabile di come si stiano sovvertendo i valori nel settore automobilistico. Tesla, che è il marchio pioniere dell’auto elettrica supera uno degli storici pionieri della motorizzazione di massa, grazie a una capitalizzazione che ha raggiunto i 46,67 miliardi di dollari, contro i 46,14 miliardi di quella di Ford.

CINA - Un aumento di valore che è stato determinato dall’investimento della cinese Tencent – terza società internet più grande al mondo dopo Google e Amazon – la quale ha acquistato una quota del 5% dell’azienda californiana. A questo si sono aggiunti i positivi dati sulle consegne del primo trimestre che hanno portato il titolo a effettuare un balzo in borsa del 4,8%. Ora Tesla ha messo nel mirino General Motor che capitalizza 52 miliardi.

SORPASSO - Il sorpasso potrebbe avvenire anche nel giro di un anno, se il successo della Model 3 soddisferà le attese, ma non bisogna mai dimenticare i rischi a cui è ancora esposta la società di Musk: fondata 13 anni fa non è ancora redditizia, è fortemente indebitata e ha consegnato solo 76.000 auto l'anno scorso. Ford, invece, ha ricavi annuali che sono 20 volte superiori, miliardi di dollari di profitti e vende milioni di auto l'anno.


© RIPRODUZIONE RISERVATA