Green

Vedi Tutte
Green

Audi a Shanghai con la prima gran turismo elettrica 

Audi a Shanghai con la prima gran turismo elettrica 

Debutto al Salone di Shanghai per la Audi e-tron Sportback concept, evoluzione elettrica della A7 Sportback che arriverà sul mercato nel 2019

Sullo stesso argomento

 Francesco Colla

mercoledì 19 aprile 2017 10:53

ROMA – E’ già trascorso un anno e mezzo da quando Audi svelò a Francoforte la sua e-tron quattro, prototipo di sport utility elettrica e pietra miliare nella mobilità sostenibile del marchio tedesco. Nel 2018, l’anno prossimo, verrà commercializzata la prima elettrica Audi, la Q8 che abbiamo visto a Detroit, seguita nel 2019 dalla versione di serie della Audi e-tron Sportback concept appena presentata al Salone di Shanghai. 

Una Gran Turismo che evolve l’attuale A7 Sportback, una coupé quattro porte lunga 4,9 metri e larga quasi 2 per ospitare comodamente quattro passeggeri, caratterizzata da un design inedito per Audi. L’assenza del motore termico consente una sensibile riduzione delle dimensioni della presa d’aria anteriore e la classica griglia ottagonale Audi assume una nuova connotazione. Griglia incorniciata da innovativi gruppi ottici a Led capaci di proiettare sulla strada immagini luminose. 

Gli enormi cerchi da 23” sottolineano la muscolarità del modello, la cui imponenza esteriore è abbinata a un abitacolo minimal, dominato dalle tinte chiare e da schermi touchscreen sotto il display centrale, sulla console centrale e nei pannelli porta.

La propulsione è affidata a tre motori elettrici (uno sull'asse anteriore e due sul posteriore) in grado di sviluppare un massimo di 370 kW, pari a 503 cavalli, alimentati da una batteria agli ioni di litio da 95 kW, capace di garantire un’autonomia di 500 km

Il debutto a Shanghai non è certo casuale: la Cina sta scoprendo le vetture elettriche ed è già diventata il primo mercato mondiale per il segmento a zero emissioni. Con investimenti colossali anche in fatto di infrastrutture: nel paese sono già presenti circa 150 mila stazioni di ricarica (in Italia sono attualmente 1700), cui se ne aggiungeranno altre 100 mila entro la fine del 2017. 

 

Articoli correlati

Commenti