Le Nissan elettriche "entrano" alla Acciai Speciali Terni

Trentacinque Nissan e-NV200 Van e quindici Nissan Leaf verranno usate per spostarsi nell'area interna degli impianti
Le Nissan elettriche "entrano" alla Acciai Speciali Terni
A.V.
3 min

ROMA - Sensibilità verso l’ambiente e consumi intelligenti. Sono queste le due ragioni che hanno spinto la Acciai Speciali Terni a sostituire tramite Arval tutti i mezzi della flotta aziendale con cinquanta veicoli Nissan 100% elettrici: trentacinque Nissan e-NV200 Van e quindici Nissan Leaf. I veicoli verranno utilizzati dai dipendenti per spostarsi all’interno dell’area degli impianti di 1,5 milioni di metri quadri dove saranno realizzate aree dedicate per la ricarica della flotta per garantire una percorrenza in autonomia negli spazi aziendali.

VERDE - L’iniziativa, si inserisce nel contesto di un percorso avviato dalla nuova governance del polo siderurgico di Terni, focalizzata sul rispetto dell’ambiente e sul comportamento responsabile. Oltre alla sostituzione del parco mezzi, i primi progetti derivanti dalla nuova strategia comprendono la riqualificazione della discarica dell’acciaieria, che diventerà un parco verde aperto alla città e il bando internazionale per trovare una soluzione definitiva al riciclo delle scorie della produzione di acciaio inox.

MERCATO - Entrambe le iniziative hanno anche l’obiettivo di avviare un nuovo mercato che crei posti di lavoro nel settore. Terni potrà diventare un polo d’eccellenza internazionale nello smaltimento delle scorie, un sito manifatturiero il più possibile vicino all’obiettivo “rifiuti zero”. L’avveniristico progetto di riqualificazione dell’architetto Andreas Kipar trasformerà l’ex discarica di Villa Valle, situata a ridosso del tessuto urbano ma anche a pochi passi dalle Cascate delle Marmore in un parco a disposizione dei cittadini.

COLLABORAZIONE - «Siamo orgogliosi di poter contribuire, con i nostri veicoli elettrici, alla rivoluzione green promossa da un’azienda storica come Acciai Speciali Terni - ha dichiarato l’Amministratore Delegato di Nissan Italia, Bruno Mattucci - Siamo convinti che proprio grazie alla collaborazione tra aziende, costruttori e pubbliche amministrazioni si possa contribuire alla riduzione delle emissioni inquinanti e alla costruzione di un futuro sostenibile»

AMBIENTE - «Questa iniziativa è un ulteriore passo verso la nostra sostenibilità ambientale e conferma la nostra volontà di alimentare e diffondere attraverso azioni concrete la cultura dell’attenzione e della tutela verso l’ambiente - ha spiegato l’Amministratore Delegato di Acciai Speciali Terni, Massimiliano Burelli - dotarsi di un parco mezzi interno elettrico significa andare avanti nel percorso che ci porterà a diventare sempre di più un’azienda environmental friendly».


© RIPRODUZIONE RISERVATA