Chianese: «Ford Kuga è un antidoto contro lo stress»

Il n.1 di Ford Italia: «Il nuovo modello vanta soluzioni intelligenti tra sicurezza, illuminazione, assistenza al parcheggio»
Chianese: «Ford Kuga è un antidoto contro lo stress»
Pasquale Di Santillo
6 min

ROMA - La felicità sarà anche effimera, uno stato dell'anima. E non deve essere facile legarla, condizionarla solo al potere dei numeri. Ma quando la somma di dodici mesi torna, è tutto più facile, perché ogni cosa assume un'altra dimensione. E in fondo a Ford, bastano tre lettere e il binomio casalavoro per archiviare l'anno appena concluso nella categoria "da ricordare". SUV, veicoli commerciali e familiari: la ricetta di Domenico Chianese, 47 anni, presidente e a.d. di Ford Italia, è semplice e nemmeno segreta.

Com'è andato il 2016 di Ford in Italia?
«Abbiamo chiuso un anno ricco di soddisfazioni. La domanda del mercato ci ha supportato grazie ad una crescita anno su anno del 16% sulle vetture e del 52% sui veicoli commerciali, per una crescita totale del 18%. Noi abbiamo performato complessivamente meglio del mercato, crescendo del 20%, grazie al risultato straordinario con i veicoli commerciali, dove ci siamo confermati import leader per il secondo anno consecutivo, così come nel canale privati, quello delle famiglie, per intenderci. Senza dimenticare agli eccellenti numeri espressi dal canale aziende, dove anche qui abbiamo registrato una crescita superiore rispetto a quella del mercato. Un anno in linea con le nostre previsioni, che ha rappresentato un ulteriore passo in avanti nel percorso del brand Ford in Italia».

Quali novità e aspettative di Ford per il 2017?
«Ci aspettiamo un anno ancora più entusiasmante. Merito dei nuovi prodotti che introdurremo nel secondo semestre, particolarmente in linea con le esigenze e le richieste del mercato italiano, all'interno del quale il segmento B, nelle varie declinazioni, SUV compatti inclusi, riveste un peso preponderante. Infatti, la nuova KA+, appena lanciata nell'ultima parte dello scorso anno, sarà affiancata dopo l'estate dalla nuova generazione della best seller dell'Ovale Blu, la Fiesta, e nellultimo trimestre 2017, anche dal nuovo SUV compatto, l'EcoSport. Quest'ultimo, al fianco del nuovo SUV full size Edge, introdotto sul mercato europeo nel 2016, e del rinnovato SUV intermedio Kuga, ora in fase di lancio, completerà l'aggiornamento della famiglia di SUV Ford. E i consumatori potranno scegliere nella gamma più nuova e completa di prodotti nel segmento di mercato che cresce di più di ogni altro e senza soste»

FORD KUGA, LA NOSTRA PROVA SU STRADA

A proposito di SUV, quale sarà la tendenza per i prossimi anni?
«Secondo le proiezioni IHS, i SUV continueranno a costituire un fattore di crescita del mercato automobilistico. Entro il 2020, infatti, il loro peso rappresenterà il 27% del totale delle auto vendute in Europa, contro il 20% del 2014. I motivi di questa crescita esponenziale sono molteplici. In generale, uno dei trend dei consumatori moderni è la ricerca di soluzioni integrate: dagli smartphone che diventano media player, con fotocamere e navigatori, alle auto capaci di adattarsi al tragitto casa-lavoro, ma anche perfette per viaggiare con stile per un weekend in famiglia o con gli amici. In questo senso, la sport utility rappresenta la soluzione perfetta per la famiglia, che oggi gli attribuisce il ruolo che qualche anno fa riconosceva alla monovolume, e prima ancora alla wagon. Ma il SUV la scelta preferita anche dei più giovani. Una ricerca condotta da Ford sui Millennials, infatti, evidenzia una particolare preferenza per i SUV da parte dei giovani adulti di età compresa tra i 17 e i 34 anni, perchè li ritengono eleganti, sicuri, divertenti da guidare e compatibili con l'immagine di sé che desiderano comunicare all'esterno. Insomma, il SUV è la risposta migliore in senso trasversale. Accontenta tutte o almeno molte esigenze dei consumatori»

In questa ottica che ruolo gioca il restyling appena effettuato della nuova Kuga?
«Si inserisce nell'ambito dell'offensiva di prodotto europea di Ford, ed è, insieme alla nuova Edge, uno dei cinque modelli, tra SUV e crossover, nuovi o significativamente aggiornati che l'Ovale Blu lancerà nei prossimi tre anni. La nuova Ford Kuga si arricchisce, oltre che del design rinnovato, di una dotazione tecnologica ancora più esclusiva che include il SYNC 3, l'ultima versione del sistema di connettività e comandi vocali avanzati, di motorizzazioni ancora più efficienti, sia a due che a quattro ruote motrici, compreso il nuovo motore turbodiesel 1.5 TDCi 120 cv abbinato alla trazione anteriore».

La nuova Kuga ha le potenzialità per diventare un'altra storia di successo?
«La Kuga è stata l'apripista della strategia SUV di Ford. E dal 2008, anno di lancio della prima generazione, ha conquistato i favori dei clienti europei per carattere, efficienza e versatilità. La seconda generazione ha stabilito il record europeo di vendite nel 2016, con oltre 120.000 unità, con una crescita del 17% rispetto al 2015. La nuova Kuga ha un design aggiornato, fedele al linguaggio estetico della rinnovata gamma SUV. E completa il suo potenziale con la grande dotazione tecnologica in grado di rendere l'esperienza di guida sempre meno stressante e più sicura grazie ai sistemi avanzati di assistenza alla guida, come il parcheggio semiautomatico con funzione di inserimento perpendicolare, la nuova versione del sistema di frenata automatica d'emergenza in città, ora attiva fino a 50 Km/h, il sistema di illuminazione adattiva in grado di modulare il fascio luminoso in base alle differenti condizioni di guida e, soprattutto, la trazione integrale intelligente Ford».


© RIPRODUZIONE RISERVATA