Toyota, rivoluzione ibrida: raggiunta quota 8 mln di veicoli

Il colosso giapponese ha raggiunto gli 8 milioni di veicoli Hybrid venduti in 20 anni: 1 milione solo nel 2014.
Toyota, rivoluzione ibrida: raggiunta quota 8 mln di veicoli
F.C.
2 min

ROMA - Takeshi Uchiyamada, Chairman di Toyota, ama raccontare la storia delle difficoltà incontrate dal suo team con la prima Prius, che non sono riusciti a mettere in moto per più di 49 giorni. “Non avevamo idea di quale fosse il problema” afferma “abbiamo lavorato duramente per giorni e giorni fino a quando, sotto Natale, siamo riusciti finalmente a muoverla, ma solo per 500 metri!”. Questo accadeva nel 1995, quando le vetture ibride avevano ancora un futuro molto incerto. Venti anni dopo, Toyota è orgogliosa di annunciare che le vendite dei veicoli ibridi hanno superato gli 8 milioni, con l’ultimo milione raggiunto in soli 10 mesi

Per comprendere meglio cosa rappresentino 8 milioni di veicoli ibridi in termini di impatto ambientale, Toyota ha calcolato che fino al 31 luglio, i propri veicoli green hanno contribuito a produrre approssimativamente 58 milioni di tonnellate di CO2 in meno rispetto a veicoli equivalenti alimentati a benzina. Per quanto riguarda il consumo di carburante, la Casa stima di aver contribuito a risparmiare circa 22 milioni di kilolitri di benzina. 

Il messaggio è chiaro: i veicoli ibridi si stanno diffondendo in tutto il mondo, confermando la loro affidabilità. Dal lancio della Prius nel 1997, Toyota ha gradualmente introdotto modelli ibridi in tutta la propria gamma, spaziando dalla Yaris al più recente RAV4 Hybrid alla nuova Auris. Ad oggi, Toyota commercializza 30 differenti modelli ibridi ed un modello plug-in in 90 diversi mercati. 

Anche in Italia la crescita è incoraggiante: dal 2000 ad oggi sono stati venduti circa 75.000 veicoli Hybrid, sia per il marchio Toyota che Lexus. Nell’anno in corso la mix Hybrid sul totale vendite Toyota è del 30%, mentre dal 2013  Lexus è l’unica gamma  100% Hybrid sul mercato e grazie ad una proposta attuale di ben sei modelli. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA