USA fanno causa a Volkswagen, rischio sanzione da 19 mld 

Il Dipartimento di Giustizia statunitense prosegue l'azione legale in seguito al Dieselgate. Volkswagen: "Continueremo a collaborare".
USA fanno causa a Volkswagen, rischio sanzione da 19 mld © AP
2 min

Gli Stati Uniti fanno causa a Volkswagen per lo scandalo delle emissioni truccate. E la casa automobilistica rischia una sanzione fino a 19 miliardi di dollari. Il Dipartimento di Giustizia e l'Environmental Protection Agency (Epa) accusano la casa automobilistica di aver installato dispositivi illegali in quasi 600.000 motori diesel per far sì che le loro emissioni fossero in linea con gli standard. In base al Clean Air Act, la normativa ambientale americana, a Volkswagen potrebbe essere comminata una sanzione fino a 32.500 dollari per ognuno dei 499.000 veicoli diesel con motore 2 litri sui quali è stato installato il software truccato e fino a 37.000 dollari per gli 85.000 veicoli con motore a tre litri e software illegale.

Volkswagen, via ai richiami da gennaio

"Perseguiremo tutte le strade contro Volkswagen per affrontare le violazioni" afferma il Dipartimento di Giustizia. "L'azione è un importante passo per tutelare la salute pubblica cercando di rendere Volkswagen responsabile per l'inquinamento" mette in evidenza l'Epa, precisando che il confronto sui richiami con la casa automobilistica non si è tradotto in una strada perseguibile, ma continuerà in parallelo con l'azione legale" afferma l'Epa. La causa è il "primo passo per portare Volkswagen davanti alla giustizia per non aver reso noti i dispositivi difettosi mentre cercava di ottenere la certificazione dell'Epa. Questo si è tradotto in quasi 600.000 motori diesel che hanno inquinato più del dovuto, a danno della salute e ingannando i consumatori" mette in evidenza il procuratore del distretto est del Michigan, Barbara McQuade. Volkswagen assicura che continuerà a collaborare con le autorità americane.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA