Nissan acquisisce il 34% di Mitsubishi

Si rafforza l'alleanza tra i due colossi giapponesi dell'auto: Nissan acquista 500 milioni di azioni Mitsubishi diventandone il maggior azionista.
Nissan acquisisce il 34% di Mitsubishi© EPA
F.C.
2 min

Nissan Motor Co., Ltd. e Mitsubishi Motors Corporation hanno annunciato di aver firmato oggi un accordo base con l’obiettivo di creare un'alleanza strategica di ampio respiro: a seguito di un aumento di capitale di MMC, Nissan avrà una partecipazione del 34% in MMC per 237 miliardi di yen (oltre 1,9 miliardi di euro). L'alleanza andrà ad ampliare una partnership già esistente da cinque anni tra i due marchi, che hanno deciso di cooperare in alcuni ambiti tra cui gli acquisti, le piattaforme per veicoli comuni, la condivisione di tecnologie, l’utilizzo congiunto degli impianti e i mercati in crescita.

Carlos Ghosn, Presidente e Chief Executive di Nissan, ha dichiarato: "L’operazione rappresenta una situazione win-win sia per Nissan sia per Mitsubishi Motors. Si crea una nuova forza nel settore automobilistico che collaborerà intensamente per generare sinergie importanti. Saremo il maggiore azionista di MMC, rispettando il loro marchio, la loro storia e incrementando le loro prospettive di crescita. Sosterremo MMC nell’affrontare nuove sfide e li accogliamo come nuovo membro della nostra famiglia allargata dell’Alleanza ".

Osamu Masuko, presidente del consiglio di amministrazione e Chief Executive di Mitsubishi Motors Corporation ha dichiarato: "Attraverso la sua lunga storia di successo nelle partnership Nissan Motor ha sviluppato una approfondita competenza in grado di massimizzare i benefici derivanti dalle alleanze. Questo accordo creerà valore a lungo termine necessario per il futuro delle nostre due società. Otterremo valore a lungo termine attraverso l'approfondimento della nostra partnership strategica tra cui la condivisione di risorse, lo sviluppo e l’approvvigionamento comune. " Nissan acquisterà 506,6 milioni di azioni MMC di nuova emissione ad un prezzo di ¥ 468,52 per azione, diventando il maggiore azionista di MMC alla chiusura dell’accordo. Il prezzo per azione riflette il prezzo medio ponderato per il volume nel periodo tra il 21 aprile 2016 e l’11 maggio 2016. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA