Volvo punta alla leadership nella guida autonoma

Joint venture ta il marchio svedese e Autoliv, società leader nella sicurezza automotive
Volvo punta alla leadership nella guida autonoma
3 min

ROMA - Volvo Cars e Autoliv Inc, leader mondiale nell’ambito dei sistemi di sicurezza automobilistici, hanno firmato una lettera di intenti per la creazione di una società controllata da entrambe che si focalizzerà sullo sviluppo di software di prossima generazione per la gestione dei sistemi di guida autonoma. La futura nuova società avrà sede a Goteborg, capitale svedese e città natale del marchio automobilistico, e si avvarrà inizialmente di circa 200 collaboratori già oggi alle dipendenze delle due aziende fondatrici, per arrivare a un totale di 600 unità nel medio periodo. Si prevede che la nuova società comincerà ad operare all’inizio del 2017.
                                 
GUIDA AUTONOMA - La nuova società, il cui nome deve ancora essere scelto, svilupperà sistemi avanzati di guida assistita (ADAS) e sistemi di guida autonoma (AD) che verranno utilizzati da Volvo Cars e saranno venduti esclusivamente da Autoliv a tutte le Case automobilistiche presenti sul mercato internazionale, con ricavi condivisi dalle due società fondatrici. La joint venture consentirà la collaborazione fra due aziende leader mondiali nel settore della sicurezza automobilistica, sottolineando il contributo che la guida autonoma e i sistemi avanzati di guida assistita possono apportare alla sicurezza stradale e velocizzando lo sviluppo e l’introduzione sul mercato dei veicoli con guida completamente autonoma. 

PER TUTTI - Sia Autoliv sia Volvo Cars trasferiranno alla joint venture i diritti di proprietà intellettuale dei loro sistemi avanzati di guida assistita. Partendo da questa base, la nuova società svilupperà nuove tecnologie avanzate di guida assistita e nuovi sistemi di guida autonoma. Si prevede che i primi prodotti per la guida assistita della nuova entità saranno disponibili per la vendita entro il 2019 e le tecnologie di guida autonoma per il 2021. Autoliv sarà il fornitore e il canale di distribuzione esclusivo verso terzi di tutti i prodotti della nuova società, mentre Volvo Cars si approvvigionerà direttamente dalla nuova entità. Il management della nuova società sarà costituito da rappresentanti di Autoliv e di Volvo Cars.

LEADER MONDIALE - Håkan Samuelsson, Presidente e CEO di Volvo Cars, ha dichiarato: “Unendo il nostro know-how e le nostre risorse, creeremo un leader mondiale nel settore dello sviluppo di software per la guida autonoma. Questo significa che riusciremo a rendere disponibile ai nostri clienti questa tecnologia entusiasmante in tempi più brevi.” Jan Carlson, Presidente e CEO di Autoliv, ha aggiunto: “Non ci sono due aziende che possono affermare di aver fatto di più per la sicurezza automobilistica mondiale di Autoliv e Volvo. Questa nuova società è un riconoscimento del fatto che la guida autonoma rappresenta il prossimo passo per la trasformazione della sicurezza stradale.”


© RIPRODUZIONE RISERVATA