Mercato

Vedi Tutte
Mercato

Nissan produrrà più Suv in UK nonostante la Brexit

Nissan produrrà più Suv in UK nonostante la Brexit

Il colosso nipponico conferma la produzione di Qashqai e X-Trial nello stabilimento di Sunderland a fronte delle assicurazioni del governo inglese

Sullo stesso argomento

 

sabato 29 ottobre 2016 19:24

ROMA - A seguito della riunione del Comitato Esecutivo, Nissan ha annunciato che la produzione dei prossimi modelli di Qashqai e di X-Trail avverrà presso lo stabilimento di Sunderland, nel Regno Unito.

La decisione della società, che pochi giorni fa ha definito l'acquisizione di Mitsubishi, è maturata a seguito dell’impegno da parte del governo britannico di garantire che l’impianto rimanga competitivo. Di conseguenza, Nissan aumenterà i propri investimenti a Sunderland, assicurando e sostenendo il lavoro di oltre 7.000 dipendenti.

 “Sono lieto di annunciare che Nissan continuerà ad investire nello stabilimento di Sunderland. I nostri dipendenti contribuiscono costantemente a rendere l’impianto competitivo a livello globale, in cui si realizzano ogni giorno prodotti ad alto valore e di elevata qualità,” ha dichiarato Carlos Ghosn, Presidente e CEO di Nissan.Il supporto e le garanzie del governo del Regno Unito hanno permesso di confermare la produzione della prossima generazione di Qashqai e X-Trail a Sunderland. Accolgo con favore l’impegno del Primo Ministro britannico, Theresa May, nei confronti del settore automobilistico e dello sviluppo di una strategia industriale globale.”

L’impianto ha aperto i battenti nel 1986 e da allora ha prodotto circa 9 milioni di veicoli. Nel Regno Unito, un’auto su tre viene prodotta a Sunderland, il più grande stabilimento automobilistico nella storia britannica. Inoltre, l’80% della produzione di Sunderland viene esportato in più di 130 mercati internazionali. Oltre 2 milioni di veicoli Qashqai sono stati realizzati presso lo stabilimento in meno di 10 anni. In aggiunta ai 7.000 dipendenti diretti, l’impianto ha dato vita ad un indotto di circa 28.000 posti di lavoro. Gli investimenti del marchio giapponese a Sunderland ammontano, ad oggi, a più di 3,7 miliardi di sterline.

Nissan Qashqai Black Edition, la doppia prova

Articoli correlati

Commenti