Volkswagen, nuova alleanza con gli indiani di Tata

Memorandum d'intesa tra il Gruppo Volkswagen e Tata Motors: l'obiettivo è lo sviluppo di progetti congiunti per espandere il portfolio di prodotti
Volkswagen, nuova alleanza con gli indiani di Tata
2 min

ROMA - Matthias Müller, Ceo del Gruppo Volkswagen, Bernhard Maier, Ceo di Škoda Auto e Günther Butschek, Ceo e Direttore Generale di Tata Motors Ltd., hanno firmato un memorandum d’intesa che getta le basi per l’esplorazione di una collaborazione strategica a lungo termine.

L’obiettivo dell’alleanza è quello di combinare l’esperienza di entrambe le Case automobilistiche con lo scopo di sviluppare congiuntamente componenti e potenzialmente anche veicoli. Per il Gruppo Volkswagen, la firma del memorandum con Tata segna un ulteriore passo avanti nell’ambito della “Togheter – Strategy 2025” e dà il via a una possibile partnership in India.

Skoda guiderà il progetto: la prima fase si occuperà di temi quali l’applicazione di conoscenze specifiche del mercato così come di competenze di sviluppo locale. Sul lungo periodo, il Gruppo intende espandere ulteriormente il proprio portfolio di prodotti in mercati emergenti ad alto tasso di crescita.

“L’obiettivo di questa partnership strategica è creare delle basi nel Gruppo e nelle marche che possano permetterci di offrire soluzioni di mobilità nei mercati automotive emergenti e ad alto tasso di crescita, e anche altrove. Offrendo i giusti prodotti, vogliamo ottenere una crescita sostenibile e redditizia in diverse parti del mondo. Ecco perché stiamo perseguendo sistematicamente la nostra strategia di crescita regionale”, ha commentato Müller. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA