Mercato

Vedi Tutte
Mercato

Drive the Future, il nuovo piano del Gruppo Renault

Drive the Future, il nuovo piano del Gruppo Renault

Nei prossimi sei anni consentirà di realizzare un fatturato annuale superiore a 70 miliardi di euro un margine operativo di oltre il 7%, con un livello minimo fissato al 5% ed un cash-flow positivo ogni anno

Sullo stesso argomento

 A.V.

venerdì 6 ottobre 2017 12:35

ROMA - Il Gruppo Renault ha annunciato il suo nuovo piano strategico Drive The Future, che copre un periodo di sei anni e consentirà di realizzare un fatturato annuale superiore a 70 miliardi di euro un margine operativo di oltre il 7%, con un livello minimo fissato al 5% ed un cash-flow positivo ogni anno. Drive The Future, inoltre, incarna la visione del Gruppo Renault: una mobilità sostenibile per tutti, oggi e domani. Il piano prevede un aumento delle vendite superiore al 40%, con oltre 5 milioni di veicoli venduti, rispetto ai 3,47 milioni del 2016.

Parallelamente verrà estesa la gamma di prodotti, compresi i veicoli commerciali e i nuovi veicoli elettrici a zero emissioni. Dalla recente Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi ci si attende invece un miglioramento delle sinergie di ricerca e sviluppo e un aumento delle economie di scala a livello mondiale, preservando nello stesso tempo la disciplina finanziaria e la redditività che la contraddistinguono.

Drive The Future mette a frutto le basi costituite con l’ultimo piano del Gruppo Renault Drive the Change, che ha generato una crescita e un utile operativo record, potenziato le sinergie dell’Alleanza con Nissan, rafforzato le regioni, ampliato la gamma di prodotti e consolidato la leadership per i veicoli a zero emissioni in Europa. Entrando nel dettaglio del piano, è prevista la presentazione di ventuno nuovi veicoli, di cui tre inediti e lo sviluppo dei mercati cinese, russo, brasiliano, indiano e iraniano.

Parlando invece dell’Alleanza, sono attese economie dal comparto produttivo per 4,2 miliardi di euro, l’implementazione dell’80% di piattaforme comuni sui veicoli Renault, investimenti in ricerca e sviluppo per 18 miliardi di euro in sei anni, l’arrivo di quindici modelli a guida autonoma, compresi nuovi servizi di mobilità a richiesta e pubblica. Altri obiettivi, infine, sono la leadership nei veicoli elettrici e la mondializzazione della gamma dei veicoli commerciali leggeri.

Articoli correlati

Commenti