Il nuovo carro 8x8 dei Marines sarà su base Iveco

Iveco Defence Vehicles fornirà la piattaforma per il veicolo anfibio protetto per il contratto di sviluppo del programma ACV 1.1 assegnato dai Marines USA
ACV 1.1, l'anfibio dei Marines su base Iveco
2 min
Tagsiveco

Nell’ambito del contratto assegnato recentemente dal corpo dei Marines degli Stati Uniti per la fase d’ingegnerizzazione, produzione e sviluppo del programma per il veicolo da combattimento anfibio (ACV) 1.1, BAE Systems, in cooperazione con Iveco Defence Vehicles, fornirà una soluzione veicolare anfibia di nuova concezione in grado di soddisfare le esigenze attuali e future dei Marines. Durante questa fase, BAE Systems fornirà 16 prototipi che saranno testati dal corpo dei Marines all’inizio del terzo trimestre 2016. La soluzione ACV 1.1 di BAE Systems è un veicolo 8x8 capace di operare in oceano aperto, basato su una piattaforma sviluppata da Iveco Defence Vehicles equipaggiata con un nuovo powerpack da 700 cavalli a 6 cilindri, che offre un significativo aumento di potenza rispetto agli attuali veicoli d’assalto anfibi.

Il veicolo offre eccellente mobilità su tutti i tipi di terreno ed è dotato di una struttura interna con sedili sospesi capace di accogliere 13 Marines, posizioni che riducono l’impatto in caso di esplosione su mina per un equipaggio di tre persone e un alto grado di survavibility e di protezione rispetto ai sistemi attualmente in uso. Il team ha eseguito test approfonditi di attenuazione dei rischi e di valutazione della navigabilità, della mobilità terrestre e della capacità di survivability che hanno dimostrato la validità di questa soluzione.


© RIPRODUZIONE RISERVATA