BMW 320 d Touring, 278 "arruolamenti" nella stradale

La Polizia Stradale entra in una nuova era: entro il 2017 il parco veicoli sarà aricchito di 900 mezzi, tutto dotati di tablet e telecamera di ultima generazione.
BMW 320 d Touring, 278 "arruolamenti" nella stradale
Francesco Colla
4 min

ROMA - Nonostante il pensiero di tutti gli agenti presenti fosse rivolto alle stragi in Belgio e alla sicurezza nazionale, ieri sono state presentate nel quartier generale della Polizia Stradale di Roma le nuove BMW 320 d Touring, che assieme alle moto R1200 RT vanno a rinnovare un parco veicoli comprensibilmente molto "stressato" e soggetto a usura. 

BMW Serie 3 Touring, la nostra prova su strada

900 PANTERE IN PIU' - Le circa 20 volanti esposte ieri fanno parte di una fornitura di 278 autoveicoli acquistati dalla Casa bavarese che nel prossimo biennio sarà completata da ulteriori 500 mezzi e che si aggiunge alle 168 autovetture Fiat Freemont acquisite nel corso degli anni 2014/2015. In totale nel triennio 2015-2017 il parco veicolare della Polizia Stradale sarà rinnovato con 900 mezzi, circa 2/3 del totale. I veicoli sono dotati di una tecnologia all’avanguardia che risponde ai requisiti sicurezza, praticità ed efficienza per agevolare le attività di controllo del territorio come dichiara il Direttore Centrale delle Specialità della Polizia di Stato Dott. Roberto Sgalla: "la nuova strumentazione e le nuove autovetture permetteranno ai poliziotti della Polizia Stradale di controllare meglio il territorio e di prevenire cosi l'incidentalità mortale che, purtroppo, nell'ultimo anno è tornata a crescere. Il nostro obiettivo e di raggiungere, entro il 2020, quello che l'UE ci chiede, ovvero, 2000 morti sulle strade come limite massimo. Unendo nuove tecnologie e costante impegno sarà possibile ottenere quanto ci siamo prefissati".

TABLET E TELECAMERA DI SERIE - Non più solo sirena, cordella metrica e gesso per le misurazioni: le principali novità di equipaggiamento, che si aggiungono al  “tradizionale” allestimento previsto per i servizi di polizia stradale, delle autovetture BMW 320 D Touring,  riguardano principalmente il  pannello luminoso abbattibile a messaggio variabile collocato sul tettino che fornisce notizie utili all’utenza ed il tablet di bordo, che consente di ottenere, in tempo reale, informazioni su veicoli e persone grazie al collegamento con le banche dati in uso alle forze di polizia, e di trasmettere dati e comunicazioni alla Sala Operativa. Il veicolo è inoltre dotato di una telecamera ad alta definizione che permette di effettuare riprese su strada che possono essere  utilizzate nella ricostruzione di incidenti stradali o come supporto in attività operative ed investigative; il veicolo è altresì provvisto di un sistema di  geolocalizzazione che consente alla Sala Operativa di verificare costantemente la posizione delle pattuglie utilizzando la cartografia digitale. Novità anche per le nuove motociclette, il motore passa da una cilindrata di 850 cc all’attuale 1200cc, con diversi accorgimenti di design nella carenatura e nei complementi di equipaggiamento.

BMW R1200 RT, la nostra prova su strada


© RIPRODUZIONE RISERVATA