Alfa Romeo festeggia 107 anni con un weekend speciale

Non semplici celebrazioni, ma incontri all'insegna della creatività, del coinvolgimento e della valorizzazione di un patrimonio storico unico.
Alfa Romeo festeggia 107 anni con un weekend speciale
3 min
A.V.

ROMA - A partire da venerdì 23 giugno, tante iniziative celebreranno nel migliore dei modi i 107 anni dell’Alfa Romeo. Nel primo pomeriggio, infatti, si raduneranno a Modena sessanta possessori della Alfa Romeo 4C, per visitare lo stabilimento di Modena e girare nell'autodromo di Varano de' Melegari. Sabato 24 e domenica 25 giugno, al "Museo Storico di Arese - La macchina del tempo" ci saranno una serie di appuntamenti speciali.

164 - Non semplici celebrazioni, ma incontri all'insegna della creatività, del coinvolgimento e della valorizzazione di un patrimonio storico unico. Il programma, infatti, è davvero ricco e prevede la partecipazione dei progettisti del Centro Stile, impegnati a disegnare in diretta, un convegno sulla 164, che compie trent'anni e che sarà anche protagonista di una sfilata e l'appassionante "Grand Prix Slot Alfa Romeo", con modellini radiocomandati su pista a sei corsie, per adulti e bambini.

MUSEO - Fulcro degli eventi sarà il Museo storico: fondato nel 1976, e riaperto al pubblico nel 2015 dopo un importante intervento di riqualificazione e riallestimento, ospita gli esemplari più importanti della collezione storica Alfa Romeo e illustra i 107 anni di storia del marchio raccontandone le imprese, le vetture, la tecnologia, lo stile. Sabato 24 e domenica 25 giugno ci saranno visite guidate gratuite e per il tutto il week end si succederanno eventi rivolti non solo ai club e agli alfisti, ma anche alle famiglie, agli amanti del design e dell'arte e ai turisti.

DESIGN - Nel dettaglio, il programma prende il via sabato alle 9.30 presso la sala "Giulia" con il convegno dedicato ai "30 anni dell'Alfa 164": è prevista la partecipazione di importanti ospiti che hanno contribuito alla progettazione e allo sviluppo stilistico e tecnico di una delle auto più popolari della storia Alfa Romeo. Alle 12.30, le vetture sfileranno sul tracciato interno del museo. Nel frattempo, i visitatori potranno ammirare il lavoro dal vero dei progettisti del Centro Stile FCA all'interno del Museo

F3 - Nello stesso weekend, inoltre, la Scuderia del Portello presenterà il progetto "Formula Alfa" che prevede l'organizzazione nel 2018 di un campionato internazionale riservato alle monoposto Formula Alfa ed Europa Boxer e Formula 3 costruite tra il 1979 e il 1994, motorizzate Alfa Romeo. Infine presso l'Autodromo di Vallelunga si terrà un eccezionale raduno dei Club Alfa Romeo di auto storiche.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti