Es Hybrid ha ispirato il primo spot nato dall'intelligenza artificiale

In un minuto un Maestro Artigiano Takumi presenta al mondo la nuova Lexus, ma nel momento cruciale entrano in funzione i sistemi di emergenza automatici della vettura ° Il regista è Kevin Macdonald
Es Hybrid ha ispirato il primo spot nato dall'intelligenza artificiale
3 min

Una intelligenza artificiale, un regista di fama mondiale, un brand che rappresenta un manifesto dell’innovazione e delle tecnologie d’avanguardia. Una collaborazione prestigiosa e insolita ha prodotto il primo spot pubblicitario scritto interamente da un sistema di Intelligenza Artificiale (IA) . Il brand Lexus è stato la fonte d’ispirazione, il regista Kevin Macdonald, acclamato per capolavori cinematografici quali L’ulimo re di Scozia o Un giorno a Settembre vincitore del Premio Oscar per il Miglior Documentario, ha messo giù testo e storia, l’Intelligenza Artificiale ha realizzato la sceneggiatura. Kevin Macdonald ha diretto il primo Driven by Intuition, un progetto che non ha precedenti, nato attraverso la collaborazione tra un sistema di Intelligenza Artificiale e un rinomato “artigiano della pellicola” per conoscere i limiti dell’interconnessione lavorativa tra uomo e macchina, esplorando l’importanza dell’intuitività ed esprimere le peculiarità della nuova berlina Lexus.

LA FRENATA GIUSTA E’ uno spot intrigante, in un minuto racchiude la storia di un Maestro Artigiano Takumi che porta a termine il suo lavoro e presenta al mondo la nuova Lexus ES Hybrid, per poi vederla portare via e immediatamente esposta al rischio di essere distrutta. Nel momento cruciale, la frenata d’emergenza automatica della vettura si attiva per scongiurare l’impatto e dimostrare il valore e l’efficacia della tecnologia Lexus.

Innovazione e creatività hanno creato un approccio incredibilmente efficace per esprimere le qualità della nuova ES Hybrid una vettura che “reagisce immediatamente alle intenzioni del conducente e al cambiamento dell’ambiente stradale e delle condizioni del traffico, una fedeltà racchiusa nella straordinaria agilità, compostezza e resistenza della nuova piattaforma GA-K (Global Architecture – K) e nelle funzionalità del sistema Lexus Safety System+, che identifica i potenziali rischi attivando automaticamente il sistema frenante e quello sterzante, avvisando contestualmente il guidatore e riducendo le conseguenze in caso di collisione”.

TECNICA E CREATIVITA’ Lo studio creativo The&Partnership London ha collaborato con il partner tecnico Visual Voice per creare la mente artificiale capace di sceneggiare lo spot sfruttando il sistema Watson prodotto da IBM per analizzare un vasto numero di dati audio, di testo e visivi per catturare quelli adatti alla creazione di una sceneggiatura capace coinvolgere gli spettatori. Una volta portato a termine questo processo, Kevin Macdonald ha preso in mano il testo e portato alla luce una magnifica storia.


© RIPRODUZIONE RISERVATA