Bosch: l'app per le auto elettriche

Sviluppata in Germania dalla collaborazione tra Bosch e clever-tanken.de, ecco l'app per chi ha un'auto elettrica
Bosch: l'app per le auto elettriche
2 min

Dalla semplificazione all'accesso delle colonnine di ricarica, passa il futuro della mobilità elettrica urbana privata. Gli automobilisti che hanno scelto di acquistare un'auto elettrica, infatti, si trovano di fronte a un problema legato alla logistica: trovare la stazione di ricarica e districarsi tra le diverse opzioni di connettore, fornitore di sevizio, tariffe e metodi di pagamento.

Dalla Germania arriva un esempio che si pone l'obiettivo di rendere più facile lo scioglimento di tali nodi. Bosch e il sito clever-tanken.de, portale tedesco che offre informazioni di mercato sul prezzo dei carburanti, hanno creato un'app, Clever Laden (dal tedesco “carica intelligente”) che permetterà agli automobilisti di trovare non solo i prezzi di benzina, diesel e GPL più convenienti, ma anche l'ubicazione delle colonnine di ricarica.

Ricerca che è facilitata tramite filitri dedicati per disponibilità, capacità di carica e tipo di connettore. L'App, inoltre, ha anche un sistema di pagamento compatibile con tutti i fornitori.

Una sinergia che dovrebbe essere presa come esempio da seguire anche in Italia.


© RIPRODUZIONE RISERVATA