Audi: ecco la Sport quattro laserlight

Audi: ecco la Sport quattro laserlight
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 Si tratta della Audi Sport quattro laserlight concept che ricorda la classica Sport quattro del 1983 e guarda al futuro con le tecnologie di ultima generazione del Marchio, come la trazione plug-in ibrida, comandi e strumentazione avanzati, e i gruppi ottici di nuova generazione. La Coupé presenta una colorazione rosso plasma ed è una evoluzione della Sport quattro concept di cui rivisita con eleganza la sua potenza. La carrozzeria poggia saldamente sulle grandi ruote. Gli sbalzi sono corti e le proporzioni sono moderatamente sportive. Inoltre, presenta un interasse di 2,784 metri per una lunghezza di 4,602 metri. La due porte risulta molto larga, ben 1,964 metri, e insolitamente bassa con 1,386 metri di altezza. Nei doppi fari, tipico elemento quattro, Audi presenta il futuro delle tecnologie di illuminazione, con una combinazione di Matrix LED e luce laser. Dentro ogni proiettore si distinguono due corpi piani trapezoidali: quello esterno genera la luce anabbagliante attraverso la Matrix LED e uno schermo, quello interno, la luce abbagliante laser. I potenti diodi laser hanno un diametro di pochi micrometri, sono quindi molto più piccoli dei diodi LED. Con una portata di quasi 500 metri, l’abbagliante laser ha una profondità doppia circa e un’intensità luminosa circa tripla rispetto all’abbagliante LED. I montanti piatti e spigolosi della Audi Sport quattro laserlight concept e i "blister" sopra i parafanghi sono altri riferimenti al design della classica Sport quattro. Le ampie spalle della carrozzeria, rivisitate e profondamente rielaborate, enfatizzano ulteriormente il carattere dinamico dell’autovettura. La show car è caratterizzata da ampie superfici lineari chiuse da bordi decisi: un gioco di elementi concavi e convessi che caratterizzano lo spirito sportivo della Coupé.  Il vano bagagli, rinforzato da una massiccia barra trasversale, ha una capacità di 300 litri. Dettagli disegnati con precisione completano il look dinamico della Audi Sport quattro laserlight concept. I sottoporta maggiorati sono in CFRP, le maniglie delle portiere fuoriescono elettricamente non appena ci si avvicina con la mano. I cerchi a cinque razze doppie sono dotati di bloccaggi centrali. Gli ampi interni della show car sono caratterizzati da eleganti linee sportive e dalla tonalità grigio scuro; il design e i materiali usati esaltano la filosofia Audi in materia di costruzione leggera. I sedili da corsa a guscio, con fianchi alti e appoggiatesta integrati, e i due sedili posteriori offrono complessivamente posto per quattro persone. I comandi del sistema di condizionamento sono integrati nelle griglie di ventilazione; c’è un solo elemento per regolare intensità, temperatura e flusso d'aria. Oltre alle regolazioni della climatizzazione, lo snello display nella griglia di ventilazione centrale visualizza anche i dati media. Gli interni della Audi Sport quattro laserlight concept sono completamente rivolti verso il conducente. Il volante sportivo multifunzione traccia già quelle che saranno le future soluzioni sportive di serie. È dotato di due pulsanti con cui il conducente può agire sulla trazione ibrida, un tasto rosso di start/stop, un pulsante per il sistema di regolazione del comportamento dinamico Audi drive select e un pulsante "View" per comandare il virtual cockpit Audi.

Sull'ampio display TFT Audi tutte le informazioni importanti sono visibili sotto forma di rappresentazioni tridimensionali ad alta risoluzione; la grafica è supportata da un processore Tegra 30 di nuova generazione del partner Nvidia. Il conducente può scegliere tra diverse modalità. La modalità MMI è caratterizzata da strumenti come la mappa di navigazione o gli elenchi multimediali, mentre nella strumentazione classica in primo piano c'è il contagiri. Quasi tutte le funzioni della Audi Sport quattro laserlight concept si comandano con il nuovo terminale MMI che si trova sulla consolle del tunnel centrale. La grande manopola a pressione/rotazione, che serve anche da touchpad, si muove in quattro direzioni; quattro pulsanti (menù principale, menù funzioni, opzioni e funzione indietro) la circondano su tre lati. Il nuovo comando riproduce una struttura di menù intuitiva simile a quella di uno smartphone. Il motore con trasmissione plug-in ibrida conferisce alla Audi Sport quattro laserlight concept una dinamicità affascinante. La sua potenza è pari a 700 CV con una coppia di 800 Nm, è trasmessa attraverso un tiptronic a otto rapporti modificato per la trazione quattro che presenta un differenziale posteriore sportivo. In conformità alle normative vigenti , la show car consuma in media 2,5 litri di carburante ogni 100 chilometri e presenta emissioni CO2 pari a 59 g/km. Il motore è un quattro litri V8 sovralimentato biturbo da 560 CV con coppia di 700 Nm. Il sistema "cylinder on demand" (COD), che ai carichi parziali esclude quattro cilindri, e il sistema Start&Stop rendono molto efficiente il motore a otto cilindri che presenta delle sonorità piene. Tra il 4.0 TFSI e il cambio è posizionato un motore elettrico a forma di disco, che eroga 145 CV di potenza e 400 Nm di coppia. Il motore elettrico ricava l'energia di propulsione da una batteria a ioni di litio posizionata in coda con una capacità di 14,1 kWh, sufficiente per percorrere elettricamente tragitti fino a 50 km. Quando il V8 e il motore elettrico intervengono insieme in fase di boost, la Audi Sport quattro laserlight concept accelera da 0 a 100 in 3,7 secondi. La velocità massima è di 305 km/h. La dinamicità della show car viene garantita soprattutto dalla costruzione leggera Audi. Per la cellula dell’abitacolo sono utilizzate lamiere in acciaio ad altissimo resistenziale e elementi strutturali in fusione di alluminio. Le portiere e i parafanghi sono in alluminio, mentre il tetto, il cofano motore e il cofano bagagliaio sono in CFRP. Grazie a queste soluzioni, il peso a vuoto si limita a soli 1.850 chilogrammi, incluso il grande pacchetto di batterie. Molle e ammortizzatori a taratura rigida mantengono la Audi Sport quattro laserlight concept incollata alla strada; l'Audi drive select rende ancora più varia l'esperienza di guida. Lo sterzo dinamico varia il rapporto di trasmissione in base alla velocità. Le pinze freno stringono generosi dischi freno carboceramici. Gli pneumatici sono di misura 285/30 R 21.
 

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