Mazda CX-5, il SUV da record

Esordio record di vendite per l'innovativo crossover, fiore all'occhiello del brand nipponico. Il segreto? Tecnologia ultima generazione e un design "leonino".
2 min
Presentata per la prima volta al Salone di Francoforte 2011, la Mazda CX-5 ha poi debuttato sul mercato europeo nella primavera 2012 imponendosi immediatamente come uno dei punti di riferimento nel settore delle Sport Uility, grazie soprattutto alle innovazioni tecnologiche portate dal pacchetto SkyActiv, da un telaio robusto e leggero e da un propulsore potente ma dai consumi contenuti. La CX-5, in Giappone ha già venduto 8 mila esemplari nel primo mese di lancio, centrando l'obiettivo di un debutto da record, considerando che il 75% dei modelli consegnati è equipaggiato con motore diesel, in un mercato storicamente dominato dalle motorizzazioni a benzina.
 
Il merito? Principalmente del nuovo motore diesel SKYACTIV-D, un 2.2 litri quattro cilindri a gasolio di nuova generazione, fiore all'occhiello dell’avanguardia tecnologica della casa nipponica, massimizzando l’efficienza delle tecnologie tradizional e già omologato Euro 6 senza l’utilizzo di costosi sistemi di trattamento degli NOx. Inoltre il rapporto di compressione di 14 a 1, il più basso al mondo per i motori diesel e il più alto al mondo per i motori benzina (un valore non raggiunto neanche in Formula1), gli acciai ultra-resistenti che garantiscono leggerezza e sicurezza, l’alluminio che lo compone interamente e l’innovativo sistema i-ELOOP, l’esclusivo sistema di recupero 
dell’energia in frenata che sfrutta un condensatore al posto della normale batteria dell’auto, sono le peculiarità di una tecnologia assolutamente all'avanguardia. Ad aumentare l' "appetibilità" del SUV Mazda, concorrono anche i consumi: nella versione 2WD con cambio manuale (e nonostante la grinta dei 150 CV di potenza) il livello medio è di appena 4,6 l/ 100 km con emissioni  pari a 119 g/km. 
 
Alla meccanica e alla tecnologia si aggiunge poi l'innovativo Kodo Design, ispirato ai movimenti fluidi e sensuali dei grandi felini e in grado di creare una sensazione dinamica ed energica. Muscoli e agilità, insomma, per un crossover sportivo e trasversale, disponibile anche nell'esclusiva versione Exceed 4WD, con sedili in pelle, navigatore, videocamera posteriore, cerchi in lega da 19 pollici e l'esclusivo impianto audio targato Bose. Prezzo a partire da 23.750 Euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA