Ferrari SP FFX, la one off del mistero

Avvistato un esemplare unico commissionato da un facoltoso collezionista giapponese e realizzato dalla divisione Porgetti Speciali di Maranello.
1 min
Nel 2012 il grande chitarrista Eric Clapton (notorio fan del Cavallino) aveva commissionato agli uomini di Maranello un modello speciale e personalizzato, poi battezzato SP 12 EC. Non si tratta di un caso isolato e negli anni Ferrari ha realizzato numerosi progetti one off per accontentare i suoi collezionisti più appassionati (e facoltosi) e da qualche giorno circola in rete l'immagine della SP FFX (anche se il nome ufficiale non è stato comunicato), un modello inedito realizzato probabilmente sulla base del coupé FF e sviluppata dalla divisione Porgetti Speciali di Maranello.

Il cliente è giapponese e questo modello unico potrebbe anticipare le linee della nuova Ferrari, attesa al prossimo Salone di Ginevra, che andrà a sostituire la California, sulla quale potrebbe essere installato il nuovo V8 biturbo da 560 cavalli montato anche dalle "cugine" Maserati. Esteticamente spiccano gli inserti cromatici bianchi e la mascherina dal design inedito, le prese d'aria da squalo, i cerchi bianchi e il tetto in fibra di carbonio. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA