Renault KWID, il SUV 'cartoon'

La Casa della Losanga ha presentato al Salone di Nuova Delhi il concept di un nuovo crossover dal look robusto e simpatico, con interni innovativi: tre posti davanti e guidatore al centro.
3 min
La casa transalpina ha presentato KWID Concept, concepito grazie all’apporto tecnologico di Renault Design India e rappresenta il secondostep della strategia di design basata sul “ciclo di vita”. Le proporzioni e le dimensioni seducenti del veicolo, insieme ai suoi sbalzi molto ridotti, danno l’impressione di un veicolo pieno d’energia, mentre le sue ruote sovradimensionate sporgono oltre i parafanghi e donano al KWID l'aspetto di un buggy.

Il veicolo dispone di una trasmissione a due ruote motrici, ma ha l’aspetto di un fuoristrada compatto. Gli interni sono stati progettati per avvolgere i passeggeri come un accogliente bozzolo: i sedili, sospesi al di sopra di una solida base bianca, danno l’impressione di leggerezza, mentre i loro rivestimenti bicolore in elastomero conferiscono un senso di luminosità, mentre la plancia di bordo ha la forma di un tablet integrato che permette di accedere alle varie funzionalità del "Flying Companion". Primo strumento di questo tipo nel campo automobilistico, il "Flying Companion" ha per obiettivo quello di offrire una guida al tempo stesso piacevole e sicura. Emergendo dalla parte posteriore scorrevole del tetto può essere attivato in due modalità: "automatica", che utilizza una sequenza di guida pre-programmata e la localizzazione tramite GPS, e "manuale", che permette di controllare il suo funzionamento tramite i comandi del tablet a bordo del veicolo. Il Flying Companion può essere utilizzato per svariati scopi, come ricevere informazioni sul traffico, scattare foto al paesaggio, o rilevare ostacoli sulla strada.

KWID Concept è predisposto per l’eventuale integrazione di batterie per un utilizzo 100% elettrico. È anche equipaggiato di una presa di corrente posta dietro al logo Renault, anche se in versione standard è alimentato da un motore turbo a benzina downsized (1,2 litri) di ultima generazione, abbinato ad un cambio a doppia frizione EDC, per unire piacere di guida e consumi ridotti. Tra gli altri elementi dotati di una forte componente tecnologica figurano: la regolazione elettrica del divanetto anteriore lungo una guida centrale di scorrimento; l’apertura elettrica delle porte, le luci a LED e il comando del cambio mediante pulsanti situato vicino al volante in sostituzione della leva del cambio. Il touch screen TFT montato verticalmente costituisce il cruscotto di KWID CONCEPT e permette anche di accedere a servizi online.
 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA