Nuovo Nissan Juke: più spazio e sicurezza

8 min

Con il nuovo Juke, Nissan punta in alto. E, data una prima occhiata ad una delle più importanti frecce al suo arco (l'altra e il Qashqai) possiamo dire con certezza che ha tutto il potenziale per farlo. A colpire da subito, della Juke versione 2014 è il design e la visione d'insieme: i gruppi ottici anteriori, ridisegnati, adottano la classica forma a boomerang e integrano luci diurne a LED a doppia intensità. La calandra incorpora una nuova griglia a V più massiccia, mentre gli elementi inferiori sono stati rinforzati con nuove guarnizioni sotto il paraurti. Nei retrovisori esterni sono inserite le strisce a LED degli indicatori di direzione. In coda, il paraurti è diventato più aggressivo, in  abbinamento con le nuove luci a boomerang con tecnologia a LED. I colori disponibili sono dieci, di cui tre nuovi: Sunlight Yellow metallizzato, Ink Blue metallizzato e rosso pieno. Cambiano anche i cerchi, con la possibilità di sceglierli in acciaio o in lega da 16 pollici per i modelli Visia entry-level, o in lega da 17 e 18 pollici con varie finiture per le varianti Acenta e Tekna. Con i nuovi "pack" Nissan Design Studio, destinati ai colori e agli interni, la personalizzazione diventata realtà anche sulla Juke. Nella versione di serie, gli interni giocano sui toni del grigio, creando un ambiente elegante e moderno ma il programma di personalizzazione offre la possibilità di inserire accenti colorati (rossi, bianchi, neri o persino giallo acceso) nella consolle centrale, come finitura delle porte, intorno alle bocchette di ventilazione e nelle impunture di volante, pomello del cambio, sedili e della grande palpebra che racchiude la strumentazione, anch'essa rivestita in pelle. In base al modello, gli interni possono essere in due tipi di tessuto, Comfort e Sport, o in pelle nelle versioni top di gamma.
Per quanto riguarda gli esterni, Juke Design Studio si distingue sulla strada con quattro nuovi colori (rosso, bianco, nero e giallo) e varie opzioni di personalizzazione per le calotte dei retrovisori, le cornici dei fari, le modanature dei paraurti e altri dettagli.
Alle numerose opzioni di personalizzazione dei pacchetti Nissan Design Studio si aggiunge una colorata gamma di cerchi in lega da 18 pollici, disponibili nelle stesse tonalità della carrozzeria (rosso, bianco, nero e giallo acceso) per un look totalmente coordinato. Nei modelli a due ruote motrici è stato modificato il bagagliaio e l'area di carico aumenta del 40%, passando a ben 354 litri, una capienza ai vertici di categoria. Il sedile posteriore si abbatte completamente per fare posto a oggetti ingombranti e il bagagliaio è dotato di un doppio pianale per avere la massima flessibilità nelle configurazioni di carico. I modelli Acenta e Tekna presentano una  novità: un ampio tetto panoramico in vetro che, oltre a inondare di luce l'abitacolo, lascia entrare aria fresca. Quando è aperto, il pannello anteriore si sovrappone alla porzione posteriore senza ridurre lo spazio per i passeggeri a livello della testa. Come gli altri crossover della gamma, Juke è dotato dell'ultima versione del sistema multimediale integrato NissanConnect, con touchscreen a colori da 5,8 pollici, che ora offre la connettività con gli smartphone e l'accesso a una ricca serie di app per la musica, i social network, le radio via Internet e molto altro. Il navigatore satellitare di ultima generazione sfrutta la tecnologia Google Online Search, con informazioni sempre aggiornate per trovare stazioni di servizio, ristoranti, alberghi e altri punti di interesse lungo il percorso. La ricerca si può effettuare tramite i comandi vocali di Google, senza staccare le mani dal volante, e i risultati sono classificati in ordine di distanza e secondo le valutazioni degli utenti. Con un semplice clic, la funzione Send-to-Car permette al guidatore di inviare al sistema di bordo gli itinerari programmati sul PC di casa. Sono previsti anche lo streaming audio Bluetooth, la connettività con i telefoni cellulari e gli ingressi Aux-in e USB.

Nissan introduce anche per questo modello il sistema Safety Shield. Di serie sui modelli Tekna, utilizza le telecamere dell'Around View Monitor, uno speciale software e sofisticati dispositivi elettronici per proteggere l'auto come un autentico "scudo di sicurezza". Il sistema Lane Departure Warning segnala il superamento involontario dei limiti di corsia ed è in grado di riconoscere la segnaletica orizzontale grazie a un software di lettura delle immagini e capisce se l'auto sta uscendo dalla traiettoria voluta, senza che il guidatore abbia attivato gli indicatori di direzione. In questo caso, scatta un allarme. Il sistema Blind Spot Warning rileva la presenza di altri veicoli negli angoli ciechi dei retrovisori utilizzando le telecamere dell'Around View Monitor, e la segnala accendendo una spia integrata nello specchietto. Se il guidatore usa gli indicatori di direzione per cambiare corsia e il sistema vede un'auto nell'area pericolosa, oltre alla spia lampeggiante si attiva un segnale acustico. La tecnologia Moving Object Detection del nuovo Juke lavora con i sensori anteriori e posteriori dell'Around View Monitor per mostrare un'immagine aerea del veicolo e garantire la massima sicurezza nelle manovre di parcheggio. A veicolo fermo, se un oggetto in movimento entra nel campo d'azione delle quattro telecamere, il sistema attiva un allarme sonoro ed evidenzia l'area dove è stato rilevato il movimento. La telecamera posteriore dell'AVM, montata sul portellone e dotata di obiettivo ultragrandangolare (fish-eye), offre una visuale molto ampia (superiore a 180 gradi) dell'area dietro il veicolo. Le immagini della telecamera sono visualizzate sullo schermo di NissanConnect nella consolle centrale. Per tenere pulito l'obiettivo della telecamera c'è un sistema automatico di lavaggio e asciugatura ad aria compressa che si attiva quando il computer di bordo rileva la presenza di sporcizia sulla lente.
La gamma di motorizzazioni del nuovo Juke si compone di cinque unità, di cui due opzioni benzina totalmente nuove. Le altre, mutuate dalla generazione precedente, sono un 1.6 da 94 CV, un 1.6 CVT da 117 CV e il dCi da 1,5 litri e 110 CV di recente introduzione. La nuova opzione benzina DIG-T da 1,2 litri, sviluppata con l'alleata Renault, sostituisce la precedente unità 1.6 da 117 CV ed è un sofisticato motore turbo a iniezione diretta che eroga 115 CV di potenza (85 kW) e 190 Nm di coppia. Juke diventa ancora più pulito ed economico grazie alle numerose migliorie: cambio a sei marce, motore alleggerito, funzione automatica Stop/Start di serie e grande economia dei consumi. Il motore 1.2 DIG-T emette 129 g di CO2 al chilometro e consuma 5,6 l/100 km. L'unità benzina 1.6 DIG-T esistente è stata perfezionata per aumentare l'erogazione di coppia ai bassi regimi, sotto i 2000 giri. Produce 190 CV (140 kW), è già conforme alla norma Euro 6 ed emette 139 g/km di CO2 nelle versioni a due ruote motrici. Oltre a una trasmissione manuale a sei rapporti, Juke 1.6 DIG-T è disponibile anche con il nuovo cambio XTronic abbinato alla
  trazione integrale. Le dotazioni di serie su tutti i modelli comprendono luci diurne a LED, radio CD con ingresso Aux-in, indicatore di cambio di marcia per guidare in modo più efficiente e sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici. Le versioni Visia 1.5 dCi e 1.6 aggiungono cerchi in lega, climatizzatore manuale, computer di bordo e sedile di guida regolabile in altezza. I modelli Acenta hanno fendinebbia, cerchi in lega da 17 pollici, climatizzatore automatico, comandi a distanza per l'impianto audio, connettività Bluetooth per i telefoni cellulari e lo streaming audio, cruise control e limitatore di velocità, sistema Nissan Dynamic Control e finiture interne cromate. Nissan Dynamic Control è un sofisticato sistema di controllo che permette di impostare tre diverse modalità di guida - Normal, Sport o Eco - e dà informazioni in tempo reale al pilota. I modelli Tekna hanno retrovisori ripiegabili elettricamente, sensori luce e pioggia, apertura i-Key con Start/Stop e sistema di infotainment NissanConnect di ultima generazione con retrocamera di parcheggio, Around View Monitor e Safety Shield. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA