Toyota Aygo, prova: generazione X

Toyota Aygo, prova: generazione X
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Espressività, colore, fantasia e tanta connettività firmano l’essenza della citycar giapponese giunta alla seconda evoluzione. C’è infatti una enorme “X” a dominare il frontale, ma non è che il primo- dei numerosi elementi di carrozzeria e interni totalmente configurabili nella colorazione a seconda del gusto del cliente, e non soltanto in fase di ordine ma anche, con calma, in un secondo momento: esternamente gli inserti possono essere nero laccato, bianco o argento, combinabili ad ulteriori elementi di finitura, dentro le tinte per vivacizzare l’ambiente sono pure di più. E di serie sull’allestimento più completo x-play, insieme al clima automatico ed a molto altro ancora, c’è il sistema x-touch con grande display tattile da 7 pollici, ideale per visualizzare la telecamera di manovra ed i contenuti multimediali del proprio smartphone. Al punto che se ne può replicare ogni schermata, compresa la navigazione, attraverso la funzione MirrorLink (iOS e Android): una bella comodità. E per chi non si accontenta, si può aggiungere a richiesta il modulo aggiuntivo per la navigazione integrata, che offre mappe di notevole qualità grafica.

Ma c’è pure sostanza sotto la nuova pelle della Aygo. La scocca è più rigida, alleggerita e più aerodinamica, mentre a bordo figura qualche millimetro in più per i passeggeri anche se le dimensioni restano volutamente ultracompatte: appena 3,46 metri di lunghezza. In quattro adulti, però, ci si viaggia tutto sommato nel confort e senza troppi sacrifici di spazio, mentre il baule con 29 litri in più di capienza ora accoglie con meno affanno gli oggetti di tutti i giorni (168 litri totali). È apparentemente sempre lo stesso anche l’unico motore, il 1.0 tre cilindri da 69 cv: ma anch’esso è stato rivisto in profondità e si presenta più efficiente e curato nell’erogazione. La vivacità è sufficiente per tutte le occasioni, autostrada compresa (160 km orari di punta) grazie ad un’insonorizzazione ad andatura costante finalmente all’altezza; l’economia mette tutti d’accordo con una percorrenza media dichiarata in 23,8 km/l. E con la versione Eco dotata di Start&Stop ci si spinge fino ai 26,3 km/l. La nuova Aygo inizia la commercializzazione già a luglio, con la ricca versione x-play promozionata a 10.250 euro (3P); il listino standard è compreso tra 11.350 e 14.500 euro ed include le due effervescenti versioni speciali nelle tinte arancione (x-cite) e nero (x-clusiv).

 

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