Renault Twingo: tutta nuova

Nuova estetica, interni rinnovati, abitabilità e visibilità al top della sua categoria. La "francesina" tutto pepe è proposta in due motorizzazioni e con tutti i sistemi di sicurezza di serie.
Renault Twingo: tutta nuova
2 min

Tanto è cambiato rispetto alla lontana versione d'ingresso sul mercato: più squadrata e bassa prima, più tondeggiante e alta adesso. La Twingo si presenta al pubblico in una versione rinnovata, con le "spalle" e il lunotto che richiamano il design della sportivissima RS Turbo e i fari a Led rotondi internamente e simili a quelli che aveva sua "zia" negli anni Novanta. Novità di questa versione sono gli esterni personalizzabili (calandra, modanature laterali, specchietti) e ben sette tinte a colori vivaci, per strizzare l'occhio agli automobilisti più giovani. L'interno prevede i sedili anteriori con poggiatesta integrato e, tra gli altri, un'altra ampia scelta di colori e motivi estetici: 3 per i sedili (blu, grigio e rosso), 2 per la plancia (palla da golf e liscio verniciato).

Le motorizzazioni previste, tutte a trazione posteriore, sono due: un propulsore Energy da 898 cc e 90 cv (4,3 litri ogni 100 km) e un Sce aspirato da 999 cc e 70 cv (4,2 litri ogni 100 km). Buona la connettività offerta di serie, grazie alla possibilità di collegare la Twingo a smartphone e tablet e di accedere ai servizi di navigazione, multimedia, telefono e veicoli.Tra i sistemi di sicurezza, ABS, ESP, controllo pressione pneumatici, assistenza alla partenza e Visio System per il superamento involontario della corsia.

La nuova Twingo ha un raggio di sterzata ampio (4,3 mt) ed è più corta della versione precedente di circa 10 cm, quindi è più facile da parcheggiare. Il passo di 2,49 mt ha consentito all'abitacolo di guadagnare 33 cm di spazio mentre la visibilità, grazie alla posizione di guida rialzata e all'angolo di visione vertiale di 12,1°, è al top della categoria. Importante anche la capacità di carico: il pianale piatto permette di avere a disposizione una lunghezza di carico di 2,31 mt mentre il vano bagagli dalla sagoma rettangolare e il numero infinito di portaoggetti consentono di caricare fino a 52 litri in più rispetto ad un'altra vettura della stessa categoria.

La versione base Wave, con motore Sce, è proposta a 9.950 euro mentre quella "lusso" (la Live) con lo stesso motore costa 11.550. Per la Energy Sport con motore da 90 cv ne servono invece 14.750. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA