Kia Soul Eco-electric, il 'pieno' con 2 euro

Arriva a inizio 2015 la versione elettrica della compatta coreana: 145 km/h di velocità massima, 210  km di autonomia e ricerca automatica delle colonnine di ricarica. Ma il pieno di energia si può fare anche a casa con circa 2 euro.
Kia Soul Eco-electric, il 'pieno' con 2 euro
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Passi da gigante. La mobilità green si sta evolvendo, fortunatamente, a una velocità incredibile e quello che fino a pochi anni fa sembrava fantascienza ora si trova nei concessionari. O quasi, perché nel caso della nuova Kia Soul Eco-electric saà necessario attende re qualche mese. L'eclettica compatta coreana arriverà nel corso del 2015, a prezzi ancora da stabilire e se l'estetica è molto simile a quella delle sorelle con motore termico (a parte la griglia anteriore ridisegnata e l'esclusiva verniciatura bicolore), i contenuti cambiano. E di molto. 

Il layout è stato ottimizzato e mentre la parte superiore della scocca rimane uguale, il pianale ha subito modifiche per ottimizzare sia la struttura sia l'ingombro dei vari elementi e minimizzare l'impatto del sistema elettrico sull'architettura del veicolo. L'intervento maggiore è stato l'aggiunta di 5 rinforzi imbullonati al fondo del pianale che fungono da supporti del pacco batterie e aumentano la rigidità d'insieme. E' aumentato anche il ricorso ad acciai speciali ad alta resistenza ed è stato applicato un ulteriore rinforzo del montante centrale. Con queste modifiche la rigidità torsionale è aumentata del 27% rispetto alla nuova Soul. L'obiettivo primario di questi interventi era assicurarsi che l'aggiunta delle batterie sotto il pianale non interferisse negli spazi interni, infatti la riduzione dello spazio per le gambe dei passeggeri posteriori di 80 mm è stato compensato dal leggero rialzo del sedile posteriore. Il vano sotto il piano di carico è ora occupato dal cavo di ricarica e dal kit di riparazione antiforatura.

Il motore elettrico da 81,4 kW eroga 285 Nm di coppia ed è in grado di spingere la vettura alla velocità massima di 145 km/h e di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 12 secondi, mentre l'autonomia è di oltre 210 km (dati Kia).  Per ottimizzare il recupero dell'energia in frenata (un po' come in Formula 1) e assicurare la massima autonomia possibile, l'auto è dotata di un sistema regolabile su tre modalità alle quali corrispondono altrettanti livelli di effetto frenante e rigenerazione da parte del motore. Il pilota può scegliere due differenti modalità base di guida, "Drive" e "Brakes", delle quali la seconda è impostata per avere una maggiore decelerazione in rilascio. Ciascuna modalità viene ottimizzata, a richiesta, con il programma "Eco-mode" previsto per ottenere il massimo di efficienza e di autonomia possibili regolando automaticamente tutte le funzioni, dal motore al sistema di climatizzazione. 
La Soul Eco-electric può essere ricaricata con una normale presa di corrente o a una "colonnina": utilizzando il cavo di ricarica di bordo a 6,6 kW il tempo di ricarica varia da 24 ore per un impianto a 120 volt a meno di 5 ore per un impianto a 240 volt e una spesa di circa 2 euro.Con un sistema di ricarica rapida a corrente continua da 100 kW sono sufficienti 25 minuti per ricaricare le batterie all'80%.

Tra gli accorgimenti più interessanti il nuovo sistema AVN (Audio-Visual Navigation) è ripreso da quello della versione termica con l'aggiunta delle funzioni dedicate alla versione elettrica, come la climatizzazione programmabile e il controllo della ricarica. La prima consente di raffreddare o riscaldare l'auto prima di salire a bordo, in modo da trovare l'abitacolo alla temperatura desiderata prima di partire e senza attingere dalle riserve della batteria. La seconda va a risolvere "l'ansia da autonomia" con la ricerca automatica dei punti di ricarica e il calcolo in tempo reale dell'autonomia residua per non rimanere mai "a secco".

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